Sai quanto costa il caffè Kopi, è il più costoso del mondo: ma sopratutto come viene ricavato?

0
151

Il caffè più costoso del mondo ha un prezzo davvero esorbitante ma non è questa la notizia più assurda e sorprendente.

Un piccolo piacere quotidiano, che ci si concede più o meno tutti i giorni, un modo per cominciare bene la giornata o per concedersi una piccola pausa rigenerante: il caffè è una delle bevande più amate e consumate in tutto il mondo, ma anche e soprattutto nel nostro paese. L’Italia ha una grande cultura del caffè, nonostante si tratti naturalmente di un prodotto importato.

Se nel proprio bar di fiducia, questo piccolo piacere quotidiano può costarsi circa un euro o poco di più o di meno, esiste un caffè molto raro e pregiato, che potrebbe farci sborsare decisamente una quantità di soldi inaspettata. Ma l’informazione più assurda e sorprendete riguardo questa miscela, non è tanto il prezzo, quanto l’ingrediente principale da cui si ricava. Scopriamo qualcosa più in dettaglio.

Il caffè più costo al mondo è fatto con gli escrementi?

Si tratta del Kopi Luwak, il caffè più costoso e pregiato di tutto il mondo. Prima del 1991 nessuno conosceva questa rara varietà, che è statà importata in Europa in Inghilterra e poi nel resto del continente. Non solo, dopo la sua apparizione in un film con protagonista Jack Nicholson, questo particolarissimo caffè è entrato anche nella cultura popolare. Quello che attira e che fa anche sorridere non è tanto il suo elevatissimo costo, quanto piuttosto come viene ricavato.

All’incirca questa miscela viene 900 euro al chilo, un miscela indonesiana pregiatissima deriva dal fatto che per raccoglierlo e procurarlo occorre uno specifico animale, il Luwak. Il luwak, o zibetto delle palme, è un simpatico animaletto che si ciba principalmente di roditori e insetti e passa la maggior parte delle sue giornate nelle cavità degli alberi. Se in alcune zone dell’Indonesia, questo simpatico animaletto viene cacciato per essere consumato, in altre zone serve proprio per fare il nostro caffè costosissimo.

Ma con cosa viene fatto? Semplice, con gli escrementi del luwak! L’animaletto, infatti, nutrendosi anche di bacche, che attraversano l’intestino e vengono poi eliminate e finiscono nei suoi escrementi. Tra queste, anche quelle del caffè! Ecco che i chicchi di caffè semidigeriti dall’intestino del luwak servono a creare la miscela più costosa e pregiata al mondo, perché il passaggio dall’intestino dell’animale rende il caffè morbido, dolce e dal gusto inconfondibile, come nessun altra miscela costosa al mondo potrà mai avere. Altro che arabica!