Quanto costa la mezza porzione al ristorante: te lo sei mai chiesto? Ecco tutta la verità

0
340

Lo sapevate che al ristorante è possibile ordinare anche la mezza porzione? Ecco tutte le curiosità inserite nel menù

La mezza porzione è una tradizione prettamente romana, ma all’interno del menù è possibile anche scoprire quanto costa in maniera specifica.

ristorante mezza porzione

Roma è una città ricca di curiosità e colpi di scena: così la tradizione della Capitale vuole anche le mezze porzioni inserite nel menù del ristorante. L’usanza è dovuta sia al risparmio che alla volontà di non gettare il cibo inutilmente e così si è diffusa anche nel resto d’Italia. ora c’è perfino qualcuno che la chiama ‘tappo’, proprio per ricordare le ‘tapas’ di origine spagnola.

Dalla porzione intera si assaggia soltanto metà: in quest’ottica può essere visto anche come segno di civiltà e di rispetto per se stessi e per gli altri. Ma al ristorante quanto costa la mezza porzione? La metà o c’è qualcosa in più da scoprire?

Mezza porzione, la verità di ciò che succede al ristorante

ristorante mezza porzione

Attraverso il suo profilo su TikTok, Massimiliano Dona ha voluto rivelare tutta la verità sulla mezza porzione: “Per motivi organizzativi il ristoratore ve la farà pagare un po’ di più. In questo caso è opportuno una specifica indicazione sul menù”. Così illustrando il menù ha aggiunto: “La mezza porzione costano il 70% del prezzo intero. Se siete soliti ordinare le mezze porzioni, dovete stare attenti alle indicazioni sul menù. Ancora meglio se il cameriere ve lo ricorda al momento della portata”.

Una curiosità suggestiva che in molti non sono a conoscenza: le mezze porzioni esistono, ma va sempre indicato sul menù. Al giorno d’oggi sono sempre molto diffuse visto che aumentano gli assaggi con le tante proposte degli chef. Anche i più salutisti hanno pensato a questa dinamica per la soluzione più light con un menù più di dieci portate senza appesantire il cliente.

Le mezze porzioni sono sempre più frequenti al ristorante anche dopo l’emergenza Coronavirus che ha sconvolto questo mondo, in maniera particolare a causa delle numerose chiusure forzate. Un mondo che è tornato alla ribalta, a poco a poco, badando così a novità importanti anche per quanto riguarda le proposte del menù. Uno dei primi ad introdurlo è stato lo che Marco Stabile con il menu degustazione di mezze porzioni. L’obiettivo resta quello di stare sempre leggeri senza la classica abbuffata, proprio per questo motivo è stata ideata questa pratica che va, via via, a consolidarsi sempre di più.

ristorante mezza porzione