Renato+Ardovino%3A+la+ricetta+per+una+torta+della+nonna+perfetta
mezzokiloit
/renato-ardovino-ricetta-torta-della-nonna-perfetta/amp/
Dolci

Renato Ardovino: la ricetta per una torta della nonna perfetta

Renato Ardovino è proprio il nostro cake boss! Ha svelato a Vero Tv la ricetta di una torta della nonna perfetta, a prova di goloso.

La pasticceria italiana ha un vero asso nella manica, un boss ineguagliabile: Renato Ardovino! Il re delle torte ha conquistato tutti con la sua simpatia e il suo incredibile talento quando si tratta di creme pasticcere, farciture, ganache e decorazioni. Il suo “La dolce bottega di Renato” è stato un vero successo televisivo e tutti vogliono una fetta del cake boss italiano. Questa volta Renato ha voluto stupire il pubblico svelando tutti i segreti per una torta della nonna perfetta, in un’intervista a Vero Tv.

La ricetta della torta della nonna di Renato Ardovino

La torta della nonna è una vera prelibatezza della nostra tradizione pasticcera: un must semplice, genuino e davvero irresistibile. Ma come si fa una torta della nonna perfetta, degna di un pasticcere ad alto livello? Ci ha pensato Renato Ardovino a svelare tutti i segreti per un dolce senza errori che stupirà anche il più esigente dei golosi. Innanzitutto gli ingredienti: per realizzare la base vi occorreranno 350g di farina, 100gr di zucchero a velo, 250gr di burro, 8gr di lievito per dolci, 3 tuorli, 1 baccello di vaniglia.

Leggi anche–>Laura Chiatti, polemiche sul suo fisico: lei risponde così alle accuse di anoressia

Per quanto riguarda invece la crema pasticcera procuratevi 150gr di zucchero semolato, 4 tuorli, 300ml di latte, 100ml di panna, 50gr di amido di mais, 1 baccello di vaniglia, 1 limone grattugiato, 100ml di limoncello. Infine, per la finitura vi serviranno 50gr di mandorle pelate, 30gr di zucchero, zucchero a velo, pasta frolla avanzata dalla base. Adesso avete tutto l’occorrente, potete iniziare! Cominciate dalla pasta frolla per la base: mescolate burro, zucchero, vaniglia e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate per bene finché non sarà tutto amalgamato. Infine aggiungete i tuorli, la farina e il lievito e mescolate ancora. Formate un panetto e mettetelo in frigo a riposare per qualche ora. Stendetelo poi in una teglia e togliete una parte di frolla che vi servirà per decorare.

Leggi anche–>Iva Zanicchi, la voglia di pasta poi la sorpresa: “Mi ha portato anche il dolce”

Occupatevi poi della crema facendo bollire in un pentolino il latte, la panna, il limone, la vaniglia. Nel frattempo montate tuorli, zucchero, amido e limoncello e aggiungete al latte quando avrà raggiunto l’ebollizione. Quando la crema sarà soda togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Infine componete la vostra torta della nonna: prendete la vostra teglia foderata di frolla e versate la crema raffreddata. Tagliuzzate la frolla che avevate lasciato da parte e disponetela sopra alla crema in modo casuale aggiungendo le mandorle, lo zucchero e i pinoli. Cuocete per 40 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi. Spolverate di zucchero a velo et voilà!

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago