Ricetta golosa: torta Coppa del Nonno senza cottura

0
1048

Un dolce fresco e gustoso senza bisogno di cottura! La ricetta della torta Coppa del Nonno vi conquisterà e non potrete più farne a meno.

Avete voglia di dolce ma fa troppo caldo per accendere il forno e cucinare? Niente paura! La torta Coppa del Nonno è quello che fa per voi: un dolce gustoso, fresco e cremoso adatto a tutti i gusti e i palati e perfetto per un fine pasto di una cena estiva con gli amici o una merenda nutriente e buonissima. Preparare questa torta è più semplice di quanto sembri e servono pochi ingredienti: ecco come fare.

Ingredienti

200gr biscotti
100gr burro
350gr mascarpone
80gr zucchero
tazzine di caffè
8 gr gelatina in fogli

Procedimento

Occupatevi innanzitutto dei fogli di gelatina mettendoli in ammollo in acqua fredda. Poi mettete i biscotti in un sacchetto e sbriciolateli aiutandovi con una forchetta o con un oggetto pesante che li riduca in polvere. In una ciotola unite i biscotti sbriciolati con il burro che avrete precedentemente ammorbidito in microonde o semplicemente togliendolo dal frigo qualche ora prima di iniziare a preparare il dolce. Impastate il burro con i biscotti fino a formare un impasto.

Leggi anche–> Budino alla vaniglia e al cioccolato fatto in casa: ricetta semplice

Quando avrete ottenuto un impasto, mettetelo in una tortiera e rendetelo livellato ed uniforme aiutandovi con le mani. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti circa. In una ciotola a parte mischiate mascarpone zucchero e amalgamateli bene. Ora sciogliete la gelatina ammollata in due tazzine di caffè e unite tutto al mascarpone e allo zucchero.

Leggi anche–> Ricetta estiva: ciambellone leggero al cocco e limone

Iniziate a montare la panna e quando sarà fredda e montata, unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate e amalgamate e versate il tutto sopra la base di biscotti nella tortiera, lasciando riposare in frigo per 20 minuti in modo che si raffreddi e si solidifichi. Et voilà il vostro dolce estivo al gusto di caffè è pronto da gustare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here