Ricetta estiva leggera: insalata con fagiolini, pere e parmigiano

0
552

Una ricetta facile e veloce per una gustosa insalata estiva a base di fagiolini, pere e parmigiano. Stupirà tutti i vostri ospiti!

 

Nei mesi più caldi è difficile scegliere quale piatto cucinare per una cena tra amici o un pranzo leggero prima di una giornata al mare in compagnia. Le insalate di riso sono buone e versatili, ma ogni tanto c’è bisogno di qualche cambiamento e novità! Questa ricetta fresca e leggera è perfetta per sostituire la classica insalata di pasta o di riso e dare un tocco di creatività senza appesantire e senza complicarsi la vita. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento per una buonissima insalata estiva di fagiolini, pere e parmigiano!

Ingredienti

350gr di fagiolini
100gr parmigiano
100gr pere
olio extravergine q.b.
sale q.b.

Procedimento

Il procedimento è molto semplice dato che sostanzialmente si tratta di un’insalata. Occupatevi innanzitutto delle pere: sbucciate una pera da circa 100gr e tagliatela orizzontalmente a fettine più sottili che potete. Prendete poi i fagiolini, puliteli a dovere e metteteli a bollire in una pentola a fuoco lento. Una volta pronti potete assemblare la vostra insalata: mettete uno strato di fagiolini su un piatto piano o in una bowl, se preferite e aggiungete le pere e il parmigiano in scaglie più o meno sottili. Condite a crudo con olio e sale e servite.

Leggi anche–>Ricetta cheesecake vegana alla marmellata facile e veloce

Le varianti di questo piatto semplice e ricco allo stesso tempo sono diverse: una versione ancora più estiva e leggera prevede la feta al posto del parmigiano e l’aggiunta di cipolle crude. Oppure potete aggiungere delle noci o degli anacardi per dare una consistenza diverse al piatto.

Leggi anche–> Ricetta hummus di ceci: come realizzarlo in 5 minuti

Sempre per giocare con le consistenze, potete aggiungere dei crostini o dei pezzetti di pane tostato sopra agli altri ingredienti. Essendo una base così semplice, potete davvero sbizzarrirvi e far volare la fantasia, osate con i gusti e i colori!

insalata estiva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here