Caffe' Shakerato

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Caffe' Shakerato

Caffe' Shakerato

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 1/2 bicchiere di caffe'
    • 10 cubetti di ghiaccio
    • 40 ml di zucchero liquido

Presentazione Ricetta Caffe' Shakerato

2 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Caffe' Shakerato?

E' difficile rinunciare ad un buon caffè anche quando fa molto caldo, ma esiste una golosa e fresca alternativa per gustare questa intramontabile bevanda anche d'estate: il Caffè Shakerato, senza dimenticarci della strepitosa e rinfrescante Granita di Caffè o del tanto amato gelato Coppa del Nonno.

Per realizzare questa ricetta occorre lo Shaker, uno strumento utilizzato per mescolare i vari ingredienti durante la preparazione dei cocktail, e si prepara miscelando ghiaccio tritato, caffè e zucchero liquido, che a differenza di quello semolato, si scioglie con maggiore facilità.

Un segreto per un risultato ottimale è quello di preparare il caffè con acqua in bottiglia anzichè di rubinetto, che potrebbe avere un sapore più duro. Lo stesso discorso vale anche per la preparazione dei cubetti di ghiaccio.

Volendo è possibile correggere il caffè shakerato con qualche goccio di liquore.

Come preparare Caffe' Shakerato

  • 1

    Prima di procedere con la preparazione del caffè, porre i due bicchieri che utilizzerete in freezer in modo da raffreddarli ulteriormente. Inserite nello shaker i cubetti di ghiaccio, il caffè e lo zucchero liquido e scuotete subito, shakerate, per una decina di secondi.

  • 2

    Versate il caffè shakerato nei bicchieri freddi avendo cura di non far cadere anche i cubetti di ghiaccio. Decorate a piacere e gustare.

Ti piace Caffe' Shakerato?



Tag e ricette

Caffa' Shakerato | Cocktail

Ricette simili

Commenti e domande