Scopri tutte le ricette con l’uovo per Pasqua: dal casatiello alla torta pasqualina

0
511

Pasqua si avvicina sempre di più: tante ricette per le specialità con l’uovo in quei giorni di assoluta serenità, le curiosità

L’uovo è il simbolo della Pasqua: non solo quello a cioccolato, ma ci sono tante ricette da conoscere per prelibatezze nel periodo pasquale.

casatiello

Novità assolute con l’uovo protagonista durante il periodo di Pasqua, a partire dal casatiello napoletano, che è diventato celebre col passare degli anni in tutt’Italia. Un impasto davvero croccante con all’interno tanti ingredienti, come pecorino, pepe, salumi, formaggi e le uova intere sopra.

Poi troviamo la torta pasqualina, con la ricetta di origine ligure: le uova qui, non solo sopra, ma all’interno dell’impasto. Di solito sono senza guscio venendo cotte interamente all’interno dell’impasto composto da ricotta e erbette. Non può mancare a tavola la frittata di Pasqua con all’interno formaggio di capra, menta e coratella di agnello: una ricetta tradizionale del Molise con la cottura al forno con dieci uova.

Ricette uovo Pasqua, tutte le ricette suggestive

torta pasqualina

Un’alternativa alla carbonara per il periodo pasquale è la linguine uova e funghi: all’interno troviamo champignon, prosciutto cotto e prezzemolo insieme ad una salsa fluida di uova, tuorli e pecorino. A Bassano sono molto celebri, inoltre, gli asparagi, simbolo del Veneto, con marchio D.O.P: qui lo troviamo insieme a salsa a base di uova semi sode. Da non perdere il coniglio uova e piselli con una carne molto tenere che va cotta a fuoco lento insieme ad uova e piselli.

Immancabile l’agnello con uova e limone con la ricetta molto celebre nell’Italia del centro. Un piattodavvero caratteristico per il periodo primaverile con il profumo del rosmarino e dal limone insieme alla salsa di uova e pecorino. Infine, da non perdere anche la cuddura cu l’ova, biscotti tradizionali di Pasqua a forma di campana, corona, cestino intrecciato, agnellino, colomba. La tradizione, inoltre, vuole che le uova sode e col guscio siano messe in un posizionamento dispari sulla superficie del biscotto.

Ricette tradizionali e suggestive da non perdere: l’uovo è sempre al centro di tutto nel periodo pasquale a partire da quello sodo per finire quello gustoso a cioccolata. L’uovo è il simbolo della Resurrezione con il guscio che rappresenta la tomba nell’iconografia cristiana.

casatiello napoletano