Bomba tra ristoratori e influencer, arriva un’altra richiesta: questa volta finisce male

Ancora una volta ci siamo trovati a raccontare la storia di un aspirante influencer che cerca di scroccare una cena a un ristoratore. Questa volta la controproposta dell’imprenditore ha scatenato il web.

Capita sempre più spesso che influencer improvvisati si presentino alla porta di ristoratori più o meno noti al pubblico del web cercando di scroccare una cena; attenzione non solo i ristoratori, ma anche albergatori sono entrati nel mirino di chi vuole fare questo mestiere. Gli imprenditori enogastronomici cominciano a non tollerare più questo comportamento, pochi sanno che dietro a un singola cena ci sta il lavoro della cucina e della sala. Questo ha dei costi notevoli per l’imprenditore che deve costantemente adeguarsi a nuove normative e/o a rincari e crisi di diverso tipo.

ristoratore

L’ultima cosa di cui un ristoratore ha bisogno è un ospite scroccone. Le collaborazioni tra influencer e imprenditori prevedono dei contratti e degli accordi spesso gestiti da agenzie che individuano l’accoppiata vincente in base agli obiettivi da raggiungere. Una delle ultime reazioni avute da un ristoratore ha scatenato il web.

La controproposta del ristoratore fa infuriare

Non è la prima volta che vi raccontiamo di uno chef o di un ristoratore che si rifiuta di accettare di fare entrare nel proprio locale gratuitamente un influencer. L’ultima vicenda di questo tipo risale a qualche mese fa quanto Edgar Nuñez, volto emergente della cucina sud americana, aveva risposto malamente a una ragazza che si professava influencer che aveva chiesto una cena gratuita per lei e il fidanzato in cambio di visibilità, come se lo chef in questione ne avesse di bisogno. La storia si ripete e siamo certi che questa non sarà neanche l’ultima volta.

Questa volta la diatriba è nata in Spagna dove il proprietario del ristorante El Comado ha ricevuto una richiesta analoga, una cena in cambio di visibilità, che poi viene da chiedersi: Il pubblico di questi influencer corrisponde al target del ristorante?! Il ristoratore ha ovviamente rifiutato la richiesta della giovane blogger ma ha lanciato anche una controproposta: No alla cena gratuita, sì alla pubblicazione sui social di post e storie, il ristoratore invece di intascare i soldi del pasto li avrebbe devoluti in beneficienza a favore di un’associazione spagnola che aiuta le persone indigenti. Una controproposta o una provocazione per smascherare la vera natura di chi si propone in questo modo? Indovinate come è andata a finire. La giovane blogger ha rifiutato la proposta rinunciando alla cena e alla beneficienza.

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