Ti piace saltare la pasta in padella ma non sei capace? Ecco qualche trucchetto per fare bella figura

Saltare la pasta in padella è l’ultimo passaggio prima di assaggiare la ricetta preparata. Sembra un’azione banale, ma non lo è. Ecco il trucchetto per fare bella figura.

In cucina tutti i passaggi di una ricetta sono fondamentali, dal taglio delle verdure per il soffritto all’impiattamento. Tutte le azioni devono essere compiute con cura e precisione perché il rischio è quello di fare una brutta figura con i propri ospiti.

pasta

Mantecare il riso, girare la frittata, sfumare il sugo, montare le uova e saltare la pasta in padella sono solo alcune delle azioni più comuni e più complicate da compiere all’interno di una cucina.
Il rischio è quello di trasformare l’ambiente circostante in un campo di battaglia rovinando il risultato finale. Come fare per evitare il peggio? Ecco qualche trucco per saltare la pasta come i grandi chef.

I trucchi per saltare la pasta in modo perfetto

Prima di addentrarci sul disvelare i trucchi per saltare la pasta in modo perfetto e senza imbrattare la cucina, è necessario chiarire il perché questo passaggio sia così importante. Partiamo dal presupposto che le proporzioni tra pasta e condimento siano equilibrate, il passaggio della pasta in padella è fondamentale affinché la pasta si mescoli alla perfezione con il sugo. Solitamente questo passaggio viene compito a fuoco acceso in modo che l’amido della pasta riesca a formare una crema con il resto del condimento.

Un po’ come per la mantecatura del riso con burro e formaggio, il salto in pentola è l’ultimo e fondamentale passaggio per la buona riuscita della ricetta. Dopo avere chiarito i motivi che spingono i cuochi a questa azione, possiamo addentrarci sui segreti per un salto perfetto.
Iniziamo dalla padella perché lo strumento utilizzato è fondamentale, non tutte si prestano a questo gesto, alcune possono risultare troppo pesanti e favorire le figuracce. Una padella simil wok con il bordo curvo ma basso è perfetto, le curve accompagnano il composto all’interno facilitando l’azione.

A questo punto si passa all’azione: inclinate la padella senza fare uscire il prodotto ma portandolo verso la parte bassa, fatela saltare in avanti per poi portarla subito verso di voi; tutto il movimento deve essere delicato e non troppo ampio. Infine, se non siete sicuri della tecnica, vi consigliamo di esercitarvi riempiendo una padella con dei prodotti secchi come i legumi. Seguendo queste semplici regole, il salto in padella diventerà la vostra specialità e la brutta figura è scongiurata.

Impostazioni privacy