Se non sei di Roma, ecco dove mangiare la migliore carbonara d’Italia

Non avete la fortuna di abitare nella Capitale? Niente paura! Ecco dove mangiare la carbonara anche nel resto d’Italia. 

La pasta alla carbonara è tra i piatti più amati e consumati in assoluto in Italia, la sua cremosità, il suo gusto deciso e iconico e la sua avvolgente golosità la rendono il piatto perfetto per gli amanti della pasta. Se si visita Roma, poi, è un must assoluto che non si può fare a meno di provare, almeno una volta, in uno dei tantissimi ristoranti della Capitale che la serve.

carbonara day pasta

 

Ma se non si abita a Roma o nel Lazio, la questione potrebbe complicarsi notevolmente e può essere complicato trovare una carbonara che soddisfi le nostre esigenze di golosi e pasta-lovers. Ma niente paura! Regione che vai, carbonara che trovi: segnatevi questi indirizzi per non perdervi questi golosissimi primi piatti, anche se non si abita a Roma!

Dove mangiare la migliore carbonara in Italia 

Stiamo ovviamente parlando di quei ristoranti, osterie, pub e bistrot che servono una carbonara fatta a regola d’arte con uovo, guanciale e formaggio rigorosamente niente panna e pancetta! Partendo dal Nord, nel cuore di Milano, non si può non citare questo piccolo angolo di romanità nel capoluogo lombardo. Stiamo parlando naturalmente di “Cacio e pepe“, che offre ricette classiche e rivisitazioni gourmet, anche il nostro primo piatto preferito. Perché non provare quella con i fiori di zucca? Lo trovate in viale Gian Galeazzo 3. 

Scendiamo a Sud e voliamo a Napoli per un’apertura relativamente nuova. “Carbonà“, come promette il nome, è un ristorante nato nel 2020 e dedicato alla cucina laziale, romana in particolare. Qui la carbonara è spaziale e piace non solo ai napoletani, ma anche ai tanti romani che abitano o che visitano la città. Per raggiungerlo dovrete andare leggermente fuori città, a Villaricca in Corso Europa 460.

Torniamo al Nord, nella bellissima regione del Veneto, che in quanto a cucina romana sembra passarsela piuttosto bene. Nel centro di Verona troviamo la “Pizzeria Ristorante San Zeno”, che si affaccia sull’omonima piazza e offre un ricco menù di pizze e primi piatti dalla tradizione italiana, compreso il nostro primo piatto capitolino preferito. Da non perdere! Un ultimo consiglio anche per i torinesi: nel capoluogo piemontese i luoghi in cui mangiare primi piatti ottimi sono tantissimi, ma una carbonara cremosa e deliziosa come quella di “Poormanger” è difficile trovarla. Trovate il locale in Via Maria Vittoria 36/B…assolutamente da provare!

carbonara

Impostazioni privacy