Sessismo in un noto ristorante di Venezia: la denuncia dell’influencer

0
222

Una nota influencer ha denunciato un episodio di sessismo subito in un noto e lussuoso ristorante nel cuore di Venezia.

Il sessismo è un grande problema eterno nella società occidentale – e non solo – e anche se negli ultimi anni si è risvegliata una certa sensibilità nei confronti delle tematiche sociali e politiche relative alla condizione della donna e dell’influenza del patriarcato, che non accenna a diminuire nemmeno nel 2022.

Sono moltissime le donne influenti e che hanno un certo riscontro a livello sociale, che denunciano gli episodi di maschilismo o di discriminazione subiti. Questa volta il tutto si è svolto in una cornice ben precisa: un noto ristorante piuttosto altolocato e molto conosciuto in città, nel cuore della bellissima Venezia. Scopriamo qualcosa di più sull’increscioso episodio.

Influencer denuncia sessismo al ristorante

Un brutto episodio subito da una nota e apprezzata influencer, conosciuta soprattutto in Australia, che la ragazza ha voluto raccontare sui social per denunciare come il maschilismo e il patriarcato siano ancora molto forti e influenti in tutti gli ambiti della società in cui viviamo e in cui ci muoviamo. Abbie Chatfield, questo il nome della star della televisione australiana e influencer, che ha voluto denunciare questo episodio di sessismo che le è accaduto in un noto ristorante di lusso di Venezia.

La rabbia di Abbie deriva dal fatto che si trovava nel lussuoso ristorante assieme al suo compagno. Il menù con i prezzi è stato dato dal cameriere soltanto al compagno, mentre a lei è stato dato il menù di cortesia, ovvero quello in cui i prezzi sono nascosti. Questo atteggiamento stava a sottolineare, naturalmente, che debba essere l’uomo a dover pagare la cena alla propria compagna o ad una donna con cui si trova a mangiare. Il fatto che la cosa si stata data per scontata, secondo un modello di galateo ormai vetusto e anacronistico, è quello che ha fatto infuriare l’influencer.

@abbiechatfieldFirst time travelling with money is WILD!!!!♬ original sound – Abbie Chatfield

Abbie ha infatti raccontato il tutto sui suoi profili social, ironizzando un po’ amaramente sul fatto che “il patriarcato colpisce ancora“, come ha detto in un video pubblicato su TikTok in cui affronta l’argomento spinoso. Qualcuno potrebbe parlare di semplice galateo, altri di sessismo dilagante e patriarcato che non riesce a non penetrare tutti i lati del sociale, anche i più piccoli e apparentemente insignificanti, come andare al ristorante a cenare con il proprio compagno o la propria compagna.