Sformato di finocchi affogati nella besciamella, un piatto goloso e sano

Lo sformato di finocchi è un piatto goloso ma sano, la presenza della pianta tipica di questa stagione alleggerisce l’assorbimento dei grassi. Ecco come realizzare il piatto.

Finalmente è arrivato il periodo dei finocchi, una pianta dalle numerose proprietà benefiche ed estremamente versatile. Tra le caratteristiche che maggiormente si possono apprezzare del finocchio ci sono quelle depurative e digestive. Inoltre, il finocchio può essere sfruttato in ogni sua parte realizzando differenti preparazione con un unico mazzo.

finocchi

Per esempio la parte esterna può essere utilizzata per realizzare un brodo vegetale, la barbetta per un infuso digestivo, il resto per creare una ricetta golosa. Il finocchio viene coltivato durante il periodo autunnale, per questo abbiamo pensato di proporvi un secondo piatto goloso, sano e vegetariano.

Sformato di finocchi, una ricetta irresistibile

I finocchi sono tipici della stagione autunnale, è proprio in questi mesi che vengono coltivati quindi è proprio in questo periodo che andrebbero consumati in tutte le salse. I finocchi possono essere gustati sia da crudi, magari a insalata, oppure scottati in padella, lessati, oppure gratinati in forno. Noi abbiamo pensato a un piatto che li renda un po’ più golosi rispettando la loro naturale delicatezza. Per realizzare lo sformato serviranno i seguenti ingredienti:

  • 2 finocchi;
  • 100 g. di parmigiano grattugiato;
  • 200 g. di fontina;
  • sale q. b.;
  • pepe nero in grani;
  • 1 carota;
  • 1/2 cipolla
  • besciamella: 50 g. di burro , 1/2 l di latte,  50 g. di farina 00, noce moscata, pepe nero, 1/l di brodo di finocchio da inserire poco per volta;

finocchi

Preparazione

  • iniziamo dalla preparazione del brodo vegetale mettendo in un tegame la cipolla, la carota e la barbetta del finocchio e il sale, versate dell’acqua e cucinare per almeno un’ora fino a quando il liquido non si sarà ristretto; procedete con la preparazione della besciamella utilizzando un po’ di latte e un po’ di brodo appena preparato, in questo modo la crema risulterà molto più leggera;
  • tagliate a rondelle i finocchi e a pezzi la fontina. Versate uno strato di besciamella sul fondo di una teglia, posizionate uno strato di finocchi e ricoprite con la fontina, poi della besciamella, il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Procedete fino a quando non avrete esaurito i finocchi e concludete con uno strato abbondante di besciamella e di formaggio grattugiato e di pepe nero.
  • Infornate per 200 minuti a 180°, se a fine cottura la superficie sarà ancora troppo chiara procedete con altri 5,10 minuti in modalità grill. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare il vostro sformato.

Impostazioni privacy