Alessandro Borghese costretto a farlo, le regole vanno sempre rispettate: nessuno se lo aspettava

0
365

Regole ben precise che non vengono rispettate a tavola: tutti i consigli utili per i sommelier dopo l’errore più grave di sempre

Lo chef Alessandro Borghese è da anni protagonista con il programma Quattro Ristoranti: la brutta figura in diretta del sommelier che l’ha fatto infuriare in diretta tv.

sommelier consigli

Lo chef Alessandro Borghese è diventato sempre di più un punto di riferimento per il mondo della ristorazione con tanti consigli utili. Il suo programma ‘Quattro Ristoranti’ è fonte di confronto con tante regole da seguire ai fornelli e non solo. Anche in sala è molto importante accogliere i clienti con giusti modi da offrire durante la consumazione.

Così durante una puntata lo chef romano ha criticato l’operato di un cameriere mentre era intento a versare il vino nei bicchieri. Borghese subito l’ha ripreso facendogli notare un aspetto fondamentale da non sottovalutare per non incorrere in brutte figure.

Sommelier, cosa bisogna evitare a tavola?

sommelier

Così un cameriere è stato richiamato dallo chef Borghese visto che aveva versato il vino senza andare prima ad una donna. Una critica giusta che pecca solo di galanteria con un errore da evitare in futuro.

Per i sommelier ci sono regole importanti da seguire: inizialmente bisogna inclinare la bottiglia tenendo il collo e il bordo a pochi centimetri dal bicchiere. Il movimento dovrà essere fluido senza esitare  per evitare gocce o schizzi: inoltre, per lo spumante bisogna essere bravi a non far uscire la schiuma dal bicchiere, che non va riempito fino all’orlo. Bisogna pensare ad una giusta quantità ed ad occhio si può controllare tutto questo: è tutta una questione d’esperienza per versare la giusta dose di vino.

Infine, la bottiglia va riportata in posizione verticale. La cosa che non va dimenticata è proprio questa: non dimenticate di versare il vino prima alle donne, dalla più giovane, fino ad arrivare agli uomini. Una questione di galanteria per non sbagliare. Regole da seguire ben precise per non essere richiamati dal proprio datore di lavoro. Un corso è importante per conoscere i modi e i tempi giusti per non incorrere a nuovi errori durante una serata.

@ilsommelierdivino

Quando hai fatto solo un corso di avvicinamento al vino e ti credi ho sommelier 🤦🏻‍♂️ #servizio #disastro #ilsommelierdivino

♬ suono originale – Mattia Asperti

sommelier