Spesa, le strategie nascoste per farti comprare di più: cosa succede quando fai acquisti

Spesso al supermercato ci imbattiamo in numerosi prodotti da poter scegliere guardando anche le immagini sopra: ecco la verità

L’inganno fa parte del gioco del marketing invogliando così all’acquisto di prodotti al supermercato: questo non corrisponde alla realtà di tutto ciò, ma la realtà dei fatti è davvero un’altra.

prodotti supermercato

Nel corso della nostra vita ci siamo imbattuti spesso in prodotti nuovi, che non conoscevamo l’esistenza. E così iniziamo a leggere i valori nutrizionali venendo anche ingannati dalle foto sul prodotto, ma che in realtà non corrispondono minimamente alla realtà.

Così lo stesso Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, molto attivo sul suo profilo di TikTok, ha rivelato ciò che avviene nel dettaglio nei corridoi del supermercato: “Le immagini sui prodotti non ha niente a che vedere con quello che c’è all’interno”. Poi ha aggiunto: “Questo dovrebbe già farci arrabbiare. Poi se andiamo a cercare sulla scatola, troviamo un disclaimer che peggiora la situazione. Guardate qui cosa ho trovato”. Così prende ha girato la scatola iniziando così a leggere: “Le immagini riportate sulla confezione rappresentano un semplice suggerimento di presentazione”.

Immagini, il consiglio da fare al supermercato

prodotti supermercato

Questo succede soprattutto con le scatole di merendine, per esempio, dove viene realizzato un disegno con un’enorme quantità di cioccolata, ma spesso all’interno non ne troviamo quasi mai in quella misura. Le immagini sono spesso caricature accattivanti per invogliare a comprare il prodotto. A volte ci facciamo così influenzare da ciò che vediamo dalle immagini, soprattutto dal momento che non siamo a conoscenza di quella confezione.

Una pubblicità che serve per invogliare a comprare il prodotto attirando il cliente: le immagini forniscono una versione distorta della realtà, ma vanno comprese. Non è sempre giusto questo, ma bisogna trovare l’equilibrio giusto tra finzione e verità. Le immagini, al di sopra le scatole, sono soltanto rappresentative e spesso realizzate anche al computer dal proprio grafico di fiducia.

C’è una notevole differenza tra l’inganno e la verità sul prodotto: bisognerà così conoscere anche per amicizia ciò che possiamo andare a comprare. Anche sul prodotto è specificato spesso che non si tratta di realtà, ma spesso si cerca di trasmettere un messaggio completamente distorto. Bisogna fare completamente attenzione, senza badare alle foto, ma vanno fatte scelte, a volte vere e proprie scommesse con la speranza di prendere una decisione giusta. Da oggi in poi, non fatevi più ingannare dalle immagini al di sopra delle scatole: non rappresentano minimamente la realtà del prodotto che troviamo.

@massimiliano.dona

#VoiloSapevate che le immagini sulle confezioni non rappresentano il prodotto all’interno? #fuffa #supermercato #consumatori

♬ suono originale – massimiliano dona

 

Gestione cookie