Stai organizzando una cena e vuoi fare bella figura: ecco le nuovissime regole del galateo, ti sorprenderanno

Il galateo, come tutte le cose, cambia con l’evoluzione della socità ed ecco che le regole di comportamento a tavola sono diverse: ecco le novità.

Anche le istituzioni e le abitudini più classiche, più radicate e tradizionali non possono fare di certo a meno di seguire la società e tutti i suoi cambiamenti. Anche qualcosa di apparentemente statico e immutabile come il galateo, in realtà, è profondamente modificato e oggi non troviamo più le stesse regola di una volta, specialmente a tavola. Allora come ci dobbiamo comportare per fare bella figura nel 2022? Gli esperti ci vengono in soccorso.

È stato nientemeno che Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana Galateo a spiegare al Corriere della Sera che cosa significhi rispettare il galateo oggi, con tutte le nuove regole da seguire che non sono certo le stesse di anni fa. La società è cambiata e le persone sono cambiate con lei, naturalmente anchele i comportamenti corretti o scorretti non possono essere uguali a dieci, venti o trent’anni fa.

Galateo: tutte le nuove regole che dovete assolutamente sapere

Il primo grande cambiamento che dimostra che anche il galateo è aggiornato al 2022 è la caduta delle divisioni di genere per in comportamenti a tavola. Uomini e donne non hanno più compiti completamente diversi. I gesti cosidetti “di galanteria” che gli uomini finora si sono sentiti in dovere di fare verso le donne, non hanno più molto senso, anche perché non potrebbero essere estesi alle coppie non etero normate come le coppie omosessuali o le persone non binary.

I gesti di gentilezza possono rimanere, ma non sono più assegnati ad un genere o all’altro in maniera rigida. Detto questo, Briatore ricorda che rimangono alcune regole di buon senso che ci permettono di non venire cacciati da un ristorante di lusso – ma non solo come non augurare buon appetito, mettere il tovagliolo sulle gambe, dare del lei al cameriere e non pretendere di stravolgere i piatti che vengono serviti a proprio piacimento.

Anche per versare il vino ci vuole un po’ di cognizione di causa: deve essere versato prima all’ospite al nostro tavolo e non bisogna riempire il bicchiere ma fermarsi a tre dita. Tutto quello che ha a che fare con il buon senso, è sempre ben accetto a prescindere dal galateo, naturalmente. Anche perché comportarsi male con camerieri e staff del ristorante di certo non vi farà fare una bella figura con chi state portando a cena o a pranzo fuori.

Impostazioni privacy