Stefano Accorsi: “Credo in questa terapia”, così si confida l’attore e spiega la sua scelta

0
700

Stefano Accorsi ha confessato il suo segreto, e spiega in un’intervista cosa ha scelto per stare bene fisicamente e mentalmente.

Attore premiato e amatissimo dal pubblico italiano – e non solo – Stefano Accorsi ha anche ritrovato un rinnovato rapporto con il suo corpo, che vede come qualcosa da proteggere e onorare. Ecco che in una bella intervista rilasciata alla Repubblica, l’attore ha raccontato quanto ci tenga alla sua salute mentale e fisica e come faccia per mantenersi sempre in forma, in salute e sereno. I suoi consigli sono decisamente fuori dal comune e non si tratta soltanto di dieta ed esercizio fisico, c’è molto di più dietro!

L’attore bolognese si è inoltre detto molto felice dell’aumento della capienza di cinema e teatri, in seguito al rallentamento delle misure anti-Covid e questo ha indubbiamente contribuito a renderlo più sereno. Ma che cosa fa Accorsi per essere sempre in forma e in salute?

Stefano Accorsi: come mantenersi sempre in forma

Un concetto molto particolare, quello di Stefano Accorsi, riguardo al benessere psicofisico e come riuscire ad ottenerlo e mantenerlo. Sicuramente fa tanto sport e si allena molto spesso: ma non è tutto. C’è un particolare, che Stefano ha confessato alla repubblica e che potrebbe essere davvero la svolta:”Credo profondamente in questa sorta di terapia che deriva da esperienze che attingono dalla bellezza, come ascoltare musica, guardare un film o assistere a uno spettacolo a teatro. A volte approfitto anche dei momenti in cui faccio sport o vado a correre per ascoltare le mie canzoni preferite. Si sa che libera delle endorfine. Per esempio, nello sport a livello agonistico non si può ascoltare musica perché è equiparata al doping: questo ci può far capire l’impatto potentissimo che ha sul nostro organismo e sul nostro sistema ormonale.”

In realtà ci sono diversi studi e ricerche importanti e autorevoli che confermano queste belle parole di Accorsi alla Repubblica: è stato provato e studiato quanto ascoltare la musica, o comunque in generale immergersi nell’arte, abbia effetti fortemente benefici sull’organismo e sulla salute psicofisica delle persone. Qualche minuto al giorno di arte e bellezza fa bene, più di qualsiasi integratore alimentare! Che si tratti di cinema, letteratura, musica, arte figurativa, danza…tutto ciò che ha a che f

Certo il tutto va abbinato ad un’alimentazione sana e tanto allenamento e sport, ma il tutto va abbinato anche all’esercizio della bellezza e della cultura. E se lo dice Stefano Accorsi c’è da fidarsi!