Torta al cioccolato senza accendere forno, arriva la cottura che non ti aspetti

0
209

Una torta al cioccolato va bene per tutte le stagioni, è un’ottima merenda dopo una giornata di mare. Ecco la ricetta adatta per cucinarla in modo alternativo.

La preparazione di torte e dolci spesso scoraggio la maggior parte delle persone perché richiede tempi lunghi, forno accesso e tanti passaggi da seguire minuziosamente. In estate e con l’arrivo del caldo la voglia di accendere il forno è pari a zero, ma noi abbiamo pensato a una torta al cioccolato da cuocere in un modo alternativo.

torta

Un buon dolce al cioccolato non conosce stagioni ed è buono anche in estate, soprattutto per una merenda sostanziosa dopo una giornata di mare. Ecco la ricetta di una torta al cioccolato preparata senza l’impiego del forno, ma in padella.

Torta al cioccolato cotta in padella

La torta al cioccolato cotta in padella è ciò che mancava per presentare ai più piccoli una ricetta golosa, al cioccolato e pratica da preparare. In questo modo non dovrete accendere il forno, risparmiando energia e calore. Ma andiamo con ordine e partiamo come sempre dalla lista degli ingredienti:

  • 3 uova
  • 70 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 70 gr di burro
  • 220 gr di farina 00
  • 16 gr di lievito
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 30 gr di cioccolato a pezzi

Iniziate col mettere le 3 uova all’interno di un contenitore abbastanza capiente; aggiungete l’uovo e montate con una frusta. Quando il composto avrà un aspetto spumoso iniziate ad aggiungere il burro tagliato a pezzi. Non buttatelo dentro il contenitore tutto in una volta, ma aspettate che venga amalgamato all’impasto poco per volta.
Setacciare per bene la farina e il lievito, quindi aggiungeteli al resto degli ingredienti già lavorati.
Infine, unite il cacao in polvere. Mescolate fino a quando il composto non avrà un aspetto uniforme e goloso. Prima di passare alla cotture aggiungete le gocce di cioccolato.

Prendete una padella antiaderente di 24 cm e cospargetela di burro e farina, versate il composto all’interno e coprite con un coperchio. Mantenete la fiamma molto bassa e portate avanti la cottura per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo girate la torta (stesso passaggio che si fa con la frittata) in modo che anche la parte superiore venga a contatto con la padella calda. Ultimate la cottura per altri 5 minuti. La vostra torta in padella è pronta e in 40 minuti avete portato in tavola un dolce goloso.
A questo punto potete scegliere se decorarla con lo zucchero a velo o servirla con qualche cucchiaio di gelato alla vaniglia.