La tostatura del pane, perché si fa? La spiegazione sulla trasformazione è incredibile

0
228

Spesso il pane viene tostato per vari motivi: la spiegazione sulla sostanza e sulla trasformazione globale, la verità sulla tostatura

Di solito usiamo tostare il pane di qualche giorno prima, che viene così consumato senza essere gettato. Ci sono anche differenti motivi per cui la tostatura del pane può avere benefici anche sul nostro corpo.

tostato pane

Il pane tostato è utile perché è molto più digeribile: di solito lo si fa per colazione, ma ci sono anche altri motivi. In questo modo tostando il pane si scatena una reazione chimica che provoca una trasformazione degli amidi facendolo così diventare meno pesante rispetto a quello fresco.

Una spiegazione dettagliata che è arrivata anche sul canale TikTok del biologo Federico Carosi, che è sempre molto attento a dispensare consigli utili ai consumatori a casa. Sui social ormai è diventata una sana abitudine conoscere i dettagli di ciò che mangiamo costantamente. La verità di ogni singolo pasto è fondamentale per continuare a mantenere un peso forma adeguato senza incorrere in problemi dannosi per l’organismo. E così fondamentale informarsi visto che è sempre più importante l’alimentazione al giorno d’oggi con la diffusione di numerosi programmi di cucina in tv.

Tostatura pane, tutta la differenza con quello fresco

tostato pane

Così il biologo Nutrizionista, dottore in Scienze Motorie, Federico Carosi, ha pubblicato un filmato su TikTok in cui ha spiegato nel dettaglio cosa succede quando il pane viene tostato: “La tostatura induce un fenomeno sul pane chiamata cristalizzazione. In questo modo una parte di amido si trasforma in amido più resistente”.

Poi lo stesso biologo ha annunciato: “Questa forma di amido è una fibra non assimilabile dall’organismo. Il pane tostato e quello raffermo fa sì di dare meno calorie all’organismo rispetto a quello fresco.

Sono arrivati così tanti commenti: “Ma deve essere solo dorato non marroncino altrimenti si sviluppa acrilammide attenzione!”. Una differenza sostanziale e bisognerà sempre fare attenzione sul cibo da tostare per non farlo diventare troppo nero, che è dannoso per l’organismo. Lo stesso Federico Carosi è molto attento a dare consigli a chi vuole conoscere tante informazione sul cibo e benessero. Sul suo profilo Instagram è possibile così consultare tutti i filmati.

pane tostato