Trattorie sul mare, le migliori scelte dagli chef: prezzi alla portata

0
376

Una scelta accurata quella fatta dagli chef stellati con le migliori trattorie sul mare: ecco dove andare a mangiare con 50 euro

Le migliori trattorie sul mare da non perdere: bastano 50 euro per piatti davvero entusiasmanti, ecco dove andare.

trattorie mare

Gli chef stellati hanno stilato una classifica delle migliori trattorie sul mare con i menu caratteristici nello stile di Scatti di Gusto. In primis, troviamo la Trattoria delle Grazie a Genova, che è la preferito dello chef Luigi Taglienti, con una stella michelin per il ristorante milanese Lume. Negli ultimi anni ha riscosso sempre tanto successo con prodotti tipici della tradizione genovese: da non perdere le alici fritte, muscoli ripieni, il baccalà.

Poi troviamo CoVino a Venezia, che è stato ideato da Andrea Lorezon e Cesare Benelli, del noto ristorante veneziano Al Covo. Figlio d’arte di Mauro Lorenzon, l’Oste de La Maskareta e oggi dell’Enoiteca: qui troviamo anche riso patate e cozze. Inoltre, si utilizzano anche presidi SlowFood aiutando i produttori locali con vini naturali: le bottiglie possono essere acquistate per l’asporto.

Trattorie sul mare, tutti i luoghi da non perdere

trattorie mare

Successivamente da non perdere l’Osteria da Beppe a Cesenatico, che si trova a pochi metri dal porto della città romagnola. Si possono gustare i pescati del giorno del mar  Adriatico con i prodotti originali della terra con pane, pizze e focacce fatte in casa proprio come la pasta. Infine, c’è attenzione per i crudi di mare e gli affumicati, cotture alla griglia: la scelta è dello chef romagnolo Doc Alberto Faccani, due stelle Michelin al ristorante Magnolia.

Troviamo, inoltre, Alicina Hosteria a Porto Ercole, molto apprezzato dalla stella Michelin, Michelino Gioia de Il Pellicano di Porto Ercole e Valeria Piccini del Caino di Montemerano. Dopo tanti anni in giro per il mondo lo Chef Ivan Silvestri è arrivato a Porto Ercole. Qui possiamo trovare pescati dell’Argentario con prodotti delle terre maremmane. Il percorso di degustazione cambia in base al pescato del giorno.

Altro posto suggestivo al centro di Pescara, Wine & Wine, con cucina di mare e di terra. Inoltre, è anche bistrot ed enoteca con tanti vini tradizionali con un luogo per chi ama lo champagne e i vini francesi su consiglio di Angela De Crescenzo e Arcangelo Tinari, una stella Michelin per il ristorante Villa Maiella, a Guardiagrele.

mare trattorie