Umbria: vuoi riscoprire i piatti tipici del posto, ecco dove andare a mangiare

0
597

Umbria, polmone verde di Italia. Alla scoperta di una regione ricca di arte e tradizione attraverso il cibo. Ecco dove mangiare.

L’Umbria è il cuore verde dell’Italia, una regione dell’Italia centrale con un territorio ricco e una varia offerta turistica. Se vi trovate in Umbria dovete necessariamente perdervi tra i borghi che la caratterizzano e la rendono unica, oppure lasciatevi andare a un’immersione nel verde.

umbria

In Umbria non ci si annoia di certo, tra natura e arte la regione è dotata di un patrimonio di una ricchezza inestimabile. Se fate parte di quei viaggiatori che scoprono il territorio che visitano attraverso il cibo, state pur certi che vi aspetta una gita all’insegna del gusto e della cucina tradizionale.

Dove mangiare in Umbria

Di luoghi in cui mangiare in Umbria ce ne sono tanti. Basta scegliere quelli che possono accontentare la vostra curiosità e la vostra gola. Abbiamo provato a stilare una lista di locali, alcuni tradizionali altri più innovativi, che siano in grado di soddisfare i vostri palati.
Se vi trovate nel centro di Perugia potrete fare una pausa per assaggiare i piatti del ristorante Il Giurista. Piatti tipici e tradizionali, personale gentile e ricette semplici ma buone sono le cose che dovrete aspettarvi.

Ad Assisi, invece, dovrete fermarmi all’osteria Piazzetta dell’Erba, dove troverete un ambiente giovane guidato dallo chef Bini: ricercatezza, attenzione alla tradizione, cura e selezione delle materia prima sono i pilastri su cui si basa la piazzetta. Il locale, che si trova nel centro di Assisi non molto distante dal Comune, offre piatti buoni accompagnati da ottimi vini per una esperienza completa.
Se siete amanti delle degustazioni, di olio, formaggi e di vino, vi consigliamo di concedervi una fermata alla Bibensa Assisi. Il locale si trova immerso nel cuore di Assisi all’interno del vicolo Nepis; un luogo accogliente in cui troverete una accurata selezione di vini del territorio umbro puntualmente abbinati ai piatti.

Se state cercando un’esperienza differenze potrete fermarmi alle Terrazze di Properzio. In questo locale situato ad Assisi gusterete del buon cibo, piatti abbonanti e vini selezionati. Tutto questo verrà accompagnato dalla gentilezza del personale e arricchito da un panorama mozzafiato. I vostri sensi verranno coinvolti in questo viaggio al 100%. Difficile rimanere insoddisfatti.
Infine, l’Osteria De Dadà è la tipica osteria con un’offerta gastronomica tradizionale e rustica, accogliente e calorosa. Un luogo piccolo e familiare dove potrete gustare ricette tipiche e buone. Lo trovate a Spello incastonato nei vicoli del borgo.

La cucina umbra ha basi antiche che risiedono nelle antiche preparazioni romane. Tra i piatti che maggiormente rappresentano la regione ci sono i primi a base di funghi e di tartufi, marchio inimitabile del territorio.