Uova di formica e ragni bolliti: le ultime follie culinarie dal mondo, ecco come vanno mangiati

Le follie culinarie dal mondo non smettono mai di stupire gli occidentali ignari: come le uova di formica e i ragni bolliti!

Quando incontriamo una cultura lontana e diversa dalla nostra, è facile fermarsi alle apparenze e non riuscire ad andare oltre i nostri limiti e la nostra comfort zone. Soprattutto quando stiamo parlando di cibo: per noi italiani il cibo è cultura e storia e quando qualcuno considera cibo qualcosa che noi non lo consideriamo, le faccende di complicano terribilmente. Ecco perchè quando si parla di ragni, larve e insetti, non a tutti verrebbe proprio l’acquolina in bocca.

Ma a qualcuno, invece, sì. Per molte culture lontane dalla nostra gli insetti non sono assolutamente off limits, ma magari anche un piatto tradizionale che da sempre fa parte della storia di quel paese specifico. Le ultime notizie dal web in quanto a cibo e follie culinarie riguardano dei ragni e delle uova di formica gigante: ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere.

Sono buone le uova di formica gigante e i ragni? Pare di sì.

Un video su TikTok è diventato virale per aver mostrato dei cibi veramente particolari, che per qualcuno non si potrebbero nemmeno considerare tali. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente del mitico piatto a base di ragni! Il ragno deve essere lavato e devono essere eliminate le piccole zanne, perché velenose e potenzialmente pericolose per chi le consuma. Ecco perché il procedimento per preparare gli insetti è davvero preciso e meticoloso e deve essere seguito attentamente. Alla fine il ragno dovrebbe essere bello tenero e morbido.

@enzoallegretti1 #real #or #fake #food #foodoftheworld #tipic #viral ♬ suono originale – Enzo Allegretti

Il secondo piatto presentato nel video è a base di uova di formica gigante, un piatto messicano tradizionale, che richiede di nuovo un processo meticoloso di preparazione, ma che fa parte della cultura culinaria locale. Le uova vengono raccolte, filtrate, lasciate riposare e poi cotte per poter essere consumate. A vederle così nella padella, sembrano quasi un bel risotto milanese.

Sicuramente sono piatti estremi, non adatti a chi non riesce a staccarsi dalle proprie abitudini, dal piatto di pasta la sera o la pizza la domenica. Ma per chi vuole uscire dalla comfort zone e provare qualcosa di completamente assurdo e nuovo, potrebbe essere la strada giusta. Sempre meglio di provare a mangiare una vespa viva, come ha fatto un noto influencer cinese diventato virale e al centro di polemiche.

Impostazioni privacy