Verifica se hai questi cibi in casa, ti salveranno da questa grave malattia

Sono molti i cibi alleati della salute, avvolte ce l’abbiamo in casa e non sappiamo che potrebbero salvarci la vita. Ecco quale sono

Il cibo influenza il funzionamento dell’organismo e, inevitabilmente, anche il sonno. Un pasto pesante e grasso è sconsigliato prima di andare a dormire perché rende la digestione più complicata. Ma non è solo questo il rapporto tra sonno e cibo.

frigorifero cibo

 

Avete mai sentito parlare di melatonina? È un ormone che regola i cicli del sonno. Spesso viene assunta come un integratore che è facile da reperire in farmacia. Ma è davvero necessario ricorrere a dei prodotti chimici? La risposta esatta come sempre la posseggono gli esperti e i medici, ma vi stupirà sapere che alcuni cibi contengono piccole quantità di questo ormone. Assumere questi prodotti prima di andare a dormire o in un periodo di particolare stress potrebbe aiutarvi a prendere sonno.

 Ecco cosa devi mangiare, per salvarti da questo grave disturbo

L’insonnia può essere causata da numerosi fattori: stress, ansia, paure e una cattiva alimentazione. Indagare le cause e affrontare i problemi alla base dei disturbi del sonno è un compito che spetta ai medici, ma un buon sonno può essere facilitato dall’assunzione di alcuni cibi. Alcuni prodotti, infatti, sono ricchi di melatonina ed è per questo motivo che sarebbe bene consumarli nelle ore precedenti l’andare a dormire.

La frutta secca rappresenta un’ottima fonte di melatonina. In realtà questo mix di alimenti (noci, pistacchi, mandorle e altri) contengono numerosi nutrienti tanto da essere inserite in tutte le diete. La frutta secca è ottima per la colazione, come spuntino e come merenda. Può essere associata a uno yogurt o assunta insieme a della frutta fresca. I benefici sono sempre numerosi.
Tra i frutti freschi, invece, è importante ricordare le banane e le ciliegie. Ricche di potassio le prime e di magnesio e vitamina C le seconde sono ottime per affrontare il caldo estivo.
Riso integrale, mais e avena rappresentano degli alleati perfetti per il dolce dormire. Questi cereali sono ricchi di melatonina oltre a essere facilmente digeribili. Per questo motivo sarebbe bene assumerli durante la cena in sostituzione di altri alimenti.
Uova e salmone sono gli alimenti di origine animale che posseggono una grande quantità di melatonina oltre a essere degli alimenti ideali per un secondo piatto estivo, veloce e pratico da preparare.

Assumere il cibo corretto prima di andare a dormire è un’ottima pratica da applicare anche con i più piccoli.

Impostazioni privacy