La+verit%C3%A0+sul+sale+rosa+dell%26%238217%3BHimalaya%3A+%26%238220%3BNon+%C3%A8+quel+che+sembra+ed+%C3%A8+pericoloso%26%238221%3B
mezzokiloit
/verita-sale-rosa-himalaya-dario-bressanini/amp/
News

La verità sul sale rosa dell’Himalaya: “Non è quel che sembra ed è pericoloso”

Il sale rosa dell’Himalaya è migliore di quello normale? Dario Bressanini ha svelato la verità sull’argomento.

Sono in molti a credere che il sale rosa sia più salutare di quello bianco, o che sia comunque da preferire ad altre tipologie di sale. Ma arrivasse il chimico più famoso di Internet, Dario Bressanini a dirvi l’esatto contrario?

Negli ultimi anni sono sempre più numerose le alternative sane di prodotti e alimenti usati abitualmente in passato, con più o meno fondamento scientifico. Basti pensare alle alternative senza glutine, ormai utilizzate anche dalle persone che non soffrono di celiachia, oppure l’olio di palma o di colza, ormai completamente eliminati da qualsiasi prodotto confezionato e non. Tra questi anche il sale rosa dell’Himalaya, che in molti preferiscono a quello bianco, convinti che sia più salutare: ma è davvero così? Forse la scienza – e la chimica – hanno idee diverse.

Il sale rosa fa davvero bene? La scienza dice di no

Chi conosce Dario Bressanini sa quanto ci tenga alla divulgazione: il “vostro chimico di quartiere“, come recita la sua descrizione TikTok, è tra le personalità del web più amate e fidate di sempre, per il suo amore per la scienza e la chimica e le sue incredibili capacità di trasmettere la sua sapienza a tutti, anche ai più giovani e a chi di scienze proprio non ha intenzione di occuparsi. Fare un salto sui profili social di Bressanini, da YouTube a TikTok, significa entrare in un mondo di conoscenza e di chimica spiegata con parole semplici e genuine, per tutti.

Leggi anche–>Benedetta Rossi, dopo l’operazione dà ordini al marito

In particolare c’è un video su TikTok di Bressanini che sta facendo il giro del web in questi giorni e riguarda proprio il famigerato sale dell’Himalaya, che tutti pensano sia più salutare rispetto a quello bianco. Bressanini – e con lui tanti altri colleghi studiosi, chimici e scienziati – ha smentito categoricamente la questione, spiegano come non abbia alcun fondamento scientifico. Ma c’è di più: il sale dell’Himalaya non è altro che sale pieno di ossido di ferro, sostanzialmente ruggine! Bressanini ha anche mostrato i residui del sale rosa in un bicchiere con l’acqua e il risultato è alquanto disgustoso.

@dario.bressanini La fuffa del sale rosa #imparacontiktok #sale #alimentazione #salerosa #chimica ♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

Bressanini ha poi mostrato le analisi di diverse pubblicazioni scientifiche che avvalorano la sua tesi per cui di salutare nel sale dell’Himalaya non c’è proprio niente. O almeno niente di più rispetto a quello bianco da cucina. L’interesse nutrizionale è assolutamente minimo o peggio: in questo tipo di sale sono presenti elementi come il cadmio, che sarebbe meglio non ci fossero e che non sono presenti nel sale da cucina.

Leggi anche–>Colazione degli italiani, cambia tutto con lo smart working: rivoluzione in atto

Siete ancora convinti di preferire il sale dell’Himalaya? La prossima volta pensate bene alle parole di Dario Bressanini, prima di preferirlo a quello che usa vostra nonna da cinquant’anni.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

11 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

11 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago