World Burger Day, giorno speciale per il 28 maggio: mix perfetto

0
199

Un giorno speciale per il 28 maggio dove si celebra il World Burger Day. Per lo street food è diventato un piatto imperdibile

Combinazioni di ogni tipo per gustarsi in compagnia un panino: il 28 maggio è la giornata dedicatata al  World Burger Day.

hamburger panino

Tutto pronto per una giornata speciale in programma il 28 maggio con il “World Burger Day“. Il panino è diventato un piatto sempre più improtante per lo street food con combinazioni di ogni tipo. Nel corso degli anni è aumentata a dismisura la richiesta con l’apertura di numerosi pub che riesce ad unire anche ricette di diversa provenienza.

Così il burger è diventato al centro della tradizione italiana importando così numerose idee provenienti dagli altri Paesi. Si parte da quella classica, con bacon cheese burger, chicken burger o burger tradizionale, ma ci sono anche versioni gourmet e burger veg con legumi e cereali. Altre idee innovative con all’interno del panino anche pesce spada, salmone affumicato o il polpo, come riportato dal food delivery Deliveroo.

World Burger Day, la diffusione del panino in Italia

hamburger 28 maggio

Il panino è diventato così un aspetto fondamentale anche dal punto di vista della nutrizione. Secondo il sondaggio di YouGov Italia, il 47% degli italiani considera ormai il burger come un piatto gourmet grazie alla varietà che possiamo riscontrare: inoltre è importante visto che si possono calibrare anche gli ingredienti che vogliamo all’interno del panino.

Secondo gli stessi ricercatori il formaggio è quello più scelto con il 69%, dopo l’insalata fresca con il 64% e le salse con il 63%: come verdure al primo posto troviamo iomodori con il 55%. Come ordinazioni a domicilio, secondo dati alla mano, c’è in testa Teramo, per poi passare ad Ostia (Roma) e Acilia (Roma), rispettivamente in seconda e terza posizione. Una giornata speciale con numerose iniziative per provare a gustare un panino in variante sempre più suggestive. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento anche per gli italiani che continuano a pensare ad altre idee innovative.

Con l’arrivo della pandemia e con i locali chiusi, gli italiani l’hanno preferito gustarlo davanti alla Tv dicendo anche successivamente di no a fast food e ristoranti dopo le riaperture. A poco a poco, la gente è tornata a riversarsi in strada in compagnia di amici e famiglia. Al Nord è considerato sempre un momento per cene informali, a differenza di Centro e Sud dove lo si fa per mangiare qualcosa di buono trascorrendo così un momento di completo relax.

hamburger panino