Pasta Frolla Salata

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Pasta Frolla Salata

Pasta Frolla Salata

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 320 gr di farina 00
    • 140 gr di burro freddo
    • 2 tuorli
    • 1/2 cucchiaino di sale

Presentazione Ricetta Pasta Frolla Salata

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Pasta Frolla Salata?

La Pasta Frolla Salata una preparazione buona e friabile, solitamente utilizzata come valida alternativa alla Pasta Brisèe. Ottima per la realizzazione di particolari torte salate come la Crostata di Ricotta o stuzzicanti snack serviti durante gli aperitivi, magari accompagnati da un gustoso Margarita, il famoso cocktail messicano a base di tequila. All'occorrenza, questa ottima preparazione, può essere anche congelata quindi vi sarà utile realizzare delle dosi doppie o triple da conservare in freezer e scongelare al momento opportuno. Pasta Frolla senza Burro: Si tratta di una preparazione particolare in cui l'impasto viene realizzato senza utilizzare il burro, ma si ottiene un risultato ugualmente ottimo e soddisfacente. E' possibile evitare anche l'aggiunta dei tuorli d'uovo, utilizzando solo gli albumi, in modo da ottenere un impasto ancora più leggero. Pasta Frolla con Bimby: Con il valido aiuto del Bimby è possibile creare una pasta frolla davvero sorprendente che si presterà perfettamente a tutte le vostre preparazioni dolciarie con il semplice accorgimento di lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima dell'utilizzo. Torta Salata alle Zucchine: Un'idea per una torta salata è quella farcita con le zucchine, squisita, veloce  e molto saporita. Questa torta salata è perfetta anche per i bambini che in questo modo mangiano la verdura, spesso non gradita.

Come preparare Pasta Frolla Salata

  • 1

    Disponete la farina ed il sale in una ciotola, unite anche il burro e lavorate la farina con le dita, in modo da ottenere un impasto granuloso. Pizzicando l'impasto con le dita, si potrà ottenere un effetto sbriciolato. Trasferire l'impasto su un piano da lavoro disponendolo a fontana e ponete al centro i tuorli sbattuti.

  • 2

    Impastate rapidamente il tutto fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo e uniforme. Lasciate riposare per mezz'ora l'impasto avvolto da pellicola trasparente in frigo prima dell'utilizzo.

Ti piace Pasta Frolla Salata?



Tag e ricette

Pasta Frolla | Salata

Ricette simili

Commenti e domande