Acqua e limone fa miracoli: ecco perché dovreste berla ogni giorno

0
575

Un bicchiere di acqua e limone al mattino, meglio se a stomaco vuoto, è un vero toccasana per l’organismo: ecco perché dovreste berlo ogni giorno.

acqua e limone

Spesso avrete sentito discorsi di ogni tipo per lodare l’uso di acqua con limone al mattino: colleghi di lavoro che l’hanno provato una volta e non riescono più a smettere, amici che giurano sui miracoli derivanti da questa nuova abitudine e chi più ne ha, più ne metta. Ma sarà vero o si tratta di pure chiacchiere da bar? Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere su acqua, limone e l’uso di berlo ogni giorno.

Bere acqua con limone al mattino fa bene davvero?

Sono in molti a consigliare un bicchiere di limone ogni mattino, a digiuno, prima ancora di prendere il caffè o di fare la prima colazione. Il succo di limone è un toccasana per l’organismo, contiene tanta vitamina C e la combinazione con l’acqua favorisce una forte azione antibatterica che rafforza le difese immunitarie e fa da booster per l’organismo. Se non sopportate il gusto acido del limone, accentuato dall’acqua calda, potreste anche pensare di berlo ad acqua fredda: l’azione del limone non verrà alterata dalla temperatura.

Leggi anche–>Joe Bastianich dopo l’abbandono a Masterchef: ecco cosa fa oggi

Il limone ha effetti diuretici, depura l’organismo e ne regola la acidità, soprattutto se il giorno prima sono stati consumati alimenti eccessivamente acidi. Inoltre, i flavonoidi contenuti nella parte del limone – e in generale degli agrumi – rallentano l’invecchiamento e alcuni studi confermano che hanno azioni antitumorali.

Leggi anche–>Avvelena 21 colleghi con panini killer: finisce malissimo per tutti

Se è vero dunque che il limone, come tutta la frutta e gli agrumi, fa bene e ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo, è altrettanto vero che berne una quantità eccessiva potrebbe causare danni, soprattutto se si ha uno stomaco sensibile e soggetto a forte acidità. Prima di intraprendere nuove diete o introdurre abitudini alimentari radicalmente diverse, sarebbe bene rivolgersi ad uno specialista o al nostro medico di base.

acqua e limone