Antonella Clerici rimane stupita davanti a tutti: succede nel suo programma, massaie il delirio

Antonella Clerici non crede ai suoi occhi, ecco cosa preparano nel suo programma. Tutte le donne d’Italia in delirio

Ora che l’autunno è entrato nel pieno, anche se le temperature non lo direbbero, il weekend rappresenta il momento adatto per dedicarsi alla cucina per prepara un piatto da proporre per il pranzo della domenica o semplicemente per trascorrere in modo alternativo il tempo con i più piccoli.

sempre

 

È sempre mezzogiorno è una delle trasmissioni di cucina, il suo successo è dovuto alla capacità di selezionare e proporre al pubblico delle ricette facili e pratiche che possono essere imitate dal pubblico. Questo è il caso della pasta sfoglia veloce preparata da Barbara De Nigris, la cuoca di montagna, insieme ad Antonella Clerici.

 È sempre mezzogiorno fa felice molte donne

Sapere preparare una buona base in cucina è un ottimo punto di partenza, la pasta sfoglia, però, richiede molto tempo e manualità. In aiuto del suo pubblico è arrivata Antonella Clerici in compagnia di Barbara De Nigris che ha proposto una ricetta di pasta sfoglia veloce e pratica. Per replicare la ricetta della chef di montagna servono i seguenti ingredienti:

  • 130 g di farina 00;
  • 110 g di burro congelato;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 110 g di formaggio spalmabile
  • Sale

Procedimento:

  • per prima cosa bisogna mettere il burro e il formaggio a congelare dopo averlo tagliato a cubetti. Prendete la farina e mettetela dentro una planetaria, aggiungete un po’ di sale , un cucchiaino di zucchero e i cubetti freddi di burro. Attivate il mixer e frullate tutto per qualche minuto;
  • trasferite il composto all’interno di una ciotola un po’ più grande e aggiungete il formaggio, impastate con le mani fino a quando non avrete creato un panetto compatto. Aggiungete ancora un cucchiaio di zucchero e mettete a riposare per un’ora in frigo.

L’impasto può essere utilizzato sia per i dolci che per i piatti salati. Stendete la pasta sfoglia dando una forma allungata e farcite con il condimento che preferite. Barbara De Nigris ha utilizzato un condimento a base di funghi, patate e speck tutto cucinato in padella. Prima di infornare il fagotto – se avete manualità potete creare delle decorazioni – spennellate la superficie con latte e uovo e concludete con una spolverata di sale grosso ed erbette; se si tratta di un dolce potete utilizzare zucchero e cannella oppure cacao. Infornate per 20, 30 minuti e il piatto è pronto.

Impostazioni privacy