Come fare una apple pie all’americana perfetta: la torta di Nonna Papera svela i segreti

Come fare una perfetta apple pie di Nonna Papera all’americana con poche e semplici mosse: i bambini ne andranno pazzi!

Solo a sentire “apple pie” l’immaginario collettivo viaggia verso le torte di mele fumanti sui davanzali delle finestrelle nella provincia americana profonda. Un dolce delizioso e super goloso che ha poco a che fare con la nostra tradizionale torta di mele, anche nella sua preparazione. Ma come fare allora la famosa torta di Nonna Papera che tanto abbiamo sognato di mangiare da bambini? Ecco la ricetta originale americana, facile e veloce per un apple pie che scalderà il cuore di tutti i vostri commensali.

Innanzitutto servono le mele Granny Smith e proprio quelle. La loro pasta particolare le rende adattissime alla consistenza ideale di questa torta deliziosa. Ma vediamo quali passaggi fare per realizzarla.

Preparare la apple pie di Nonna Papera

Ingredienti

320gr farina
225 burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
100ml acqua ghiacciata
1kg mele Granny Smith
100gr zucchero di canna
1 cucchiai di farina 00
50gr di burro fuso
5 cucchiaini di cannella
1 cucchiaio di succo di limone
buccia di 1\2 limone grattugiata
1\2 cucchiaino di zenzero
1\2 cucchiaino di sale

Procedimento

Partiamo dalla paste brisé: mescolate insieme il burro, la farina, il sale, lo zucchero e aggiungete man mano l’acqua ghiacciata, amalgamando tutto insieme per creare una pasta. La consistenza dovrà essere assolutamente sabbiosa. Formate una palla con il composto e lasciate riposare il tutto per circa 30 minuti in frigorifero e nel frattempo dedicatevi al ripieno della vostra torta.

Preparate le mele Granny Smith, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele per bene e tagliatele a dadini o a fettine sottili. Aggiungete il succo e la scorza di limone e mescolate ancora. Alla fine aggiungete anche un po’ zenzero e cannella e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimi unite zucchero e burro e lasciate marinare il tutto per almeno 10 minuti. Quando l’impasto sarà ormai freddo, dividetelo in due parti: una sarà la base e una la copertura della vostra torta.

Stendetene una metà con un mattarello e mettetelo in uno stampo imburrato per bene in modo che non si attacchi durante la cottura. Fate dei fori sul fondo con una forchetta per farla cuocere meglio e aggiungete il ripieno di mele. Disponete le mele più al centro e in altezza, in modo da formare la caratteristca “bombatura” al centro. Coprite con l’altra metà e create il famoso e iconico bordo smerigliato. Infornate a circa 175° per 40 minuti o poco più e prima di servire in tavola lasciate riposare la torta in frigo almeno un’ora.

 

Impostazioni privacy