È sempre mezzogiorno, la torta in padella preparata da Antonella e Natalia fa impazzire tutti

Arriva l’autunno e la voglia di dolci fatti in casa aumenta. Ecco la torta cotta in padella da Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno.

L’autunno è ufficialmente entrato all’interno della casa del mezzogiorno e ad accoglierlo c’è Antonella Clerici in compagnia di Alfio Bottaro, Fulvio marino e tutti gli altri membri della ‘famiglia’ di È sempre mezzogiorno.
Il fresco e le prime piogge fanne venire voglia di trascorrere più tempo in casa, ma anche tra le mura domestiche bisogna impegnare il tempo in modo costruttivo: o si recuperano le puntate del programma di Rai 1 su Rai Play oppure ci si mette in cucina per replicare le ricette preparate in diretta durante la settimana.

Una delle vecchie amicizie di Antonella Clerici propone sempre ricette casalinghe e dolci irresistibili, divertenti da preparare anche in compagnia dei più piccoli. Nella maggior parte dei casi si tratta di dolci facili da fare in casa con ingredienti che possono essere acquistati al supermercato.

La torta cotta in padella di È sempre mezzogiorno

Antonella Clerici accoglie nello studio Natalia Cattelani, blogger di cucina specializzata nella realizzazioni di dolci tipicamente caserecci: torte, biscotti, frittelle e rotoli farciti e decorati in modo goloso. Ecco la ricetta della torta con uva cotta in padella:

Per la base:

  • 600 g di uva fragola
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina 00
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 80 g di yogurt greco
  • Scorza di 1 limone
  • 2 cucchiai di farina
  • Per la decorazione: 120 g di zucchero a velo 1 cucchiaio di succo di limone 10 g di meringhe piccole

Procedimento: prendete un recipiente capiente e lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, aggiungete anche la scorza di limone e continuate a mescolare fino a quando non si forma un po’ di schiuma. A questo punto aggiungete l’olio a filo. Setacciate la farina insieme al lievito aggiungendoli al composto. Cospargete un poco di farina sui chicchi di uva in modo che rimangano fermi nell’impasto senza collassare verso il basso. Aggiungete la frutta al composto e versate il tutto all’interno di una padella rivestita con carta forno. Coprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti, se necessario giratela come una frittata.

Preparate la glassa frullando lo zucchero con il succo di limone. Aggiungete qualche cucchiaio di succo di uva ricavato dai chicchi spremuti. Cospargete la superficie del dolce e in meno di un’ora avrete sfornato la merenda di È sempre mezzogiorno.

Impostazioni privacy