Attenzione quando fai la spesa, le strategie di commercio sono sconvolgenti

0
225

Massimiliano Dona in giro ta gli scaffali del supermercato per parlare della confezione di uno dei prodotti più venuti.

Massimiliano Dona è l’avvocato schierato dalla parte dei consumatori. Molto attivo sui social, sembra trascorrere molto del suo tempo tra gli scaffali del supermercato filmando alcuni aspetti che la maggior parte dei cittadini non conoscono.

Scherzi a parte: l’avvocato dei consumatori e quindi dei cittadini (tutti), quando va a fare la spesa, condivide con i suoi follower alcuni aspetti che è solito notare. L’obiettivo è quello di aggiornare i cittadini su alcune strategie di vendita e rendere i consumatori più consapevoli. In un video ha spiegato il perché alcuni prodotti vengono confezionati in un modo particolare.

Ecco tutte le strategie di commercio che devi sapere

Massimiliano Dona prende spunto dalle sue esperienze personali per informare i cittadini e i consumatori. Va ricordato che l’avvocato è il presidente dell’Unione nazionale consumatori oltre a fare parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presso il Ministero dello sviluppo economico.
Il supermercato è uno dei luoghi che preferisce poiché dà numerosi spunti su cui riflettere. In un video ha spiegato il perché l’olio extravergine di oliva viene imbottigliato in contenitori di vetro scuro.

L’olio è uno dei prodotti maggiormente acquistati dai consumatori, insieme al sale e allo zucchero non può mai mancare nelle dispense degli italiani. Nonostante il suo ampio utilizzo in cucina, l’olio è un prodotto pregiato che teme l’esposizione alla luce sia naturale che artificiale. Il vetro oscurato e spesso permette un’ottima conservazione del prodotto evitando che la luce e la temperatura esterna possano influire negativamente sulla qualità.

Il vetro scuro, però, non permette di vedere il colore dell’olio – che può andare dal giallo al verde brillante -. Il colore è sinonimo di qualità e quando diventa rossiccio l’olio si è deteriorato, per questo è importante controllarlo al rientro a casa. In quel caso è possibile riportarlo al rivenditore che saprà come risolvere il problema.

Per chi ancora non lo conoscesse, Massimiliano Dona è un avvocato esperto in diritti del consumatore che attraverso le piattaforme maggiormente di tendenza informa i cittadini. In questo modo i consumatori possono acquisire gli strumenti necessari per compiere degli acquisti sicuri e in modo consapevole. Dona, grazie alle sue competenze, viene spesso invitato in trasmissioni televisive come Mi manda Raitre o Unomattina. Non solo avvocato ma anche pubblicista, scrive articoli per la carta stampata e per il web.