Benedetta Rossi, il nuovo modo di cottura sta facendo impazzire tutti: di cosa si tratta

0
319

Il fornetto Versilia è una vera e propria istituzione nella cucina delle nostre mamma e nonne. Benedetta Rossi l’ha usato!

I nostri ricordi d’infanzia hanno spesso a che vedere con la cucina e ancora più spesso con la cucina delle nostre mamme e delle nostre nonne. I pranzi insieme, le merende preparate con tanto amore, magari dei ciambelloni e magari preparati anche con il mitico fornetto Versilia, l’alternativa alla cottura nel forno classico che tanto usavano le donne di casa di una volta. È stata Benedetta Rossi, con alcune stories su Instagram, a far tornare alla mente questa iconica pentola.

Una pentola che funge da forno, questa la particolarità del fornetto Versilia, in cui tradizionalmente si preparano ciambelle e ciambelloni, ma in cui potete preparate tantissime ricette diverse, dolci e salate. E voi, ve lo ricordate?

Benedetta Rossi e il mitico fornetto Versilia 

Se avete avuto una nonna amante della cucina, non potete non ricordare il mitico fornetto Versilia, per preparare torte e ciambelloni senza usare affatto il forno tradizionale, ma mettendo la pentola direttamente sul vostro fornello, naturalmente imburrata o oliata a dovere, a seconda delle esigenze. Ed è stata Benedetta Rossi, la regina del food in televisione e la padrona di casa di “Fatto in casa per voi” su Food Network, a far tornare alla mente questa pentola iconica a chi c’era e a farla conoscere per la prima volta a chi non c’era e non può ricordare.

La Rossi ha realizzato un buonissimo ciambellone nel forno Versilia e, avendolo mostrato nelle stories su Instagram, si è accorta di quanto avesse incuriosito i suoi follower, che l’hanno riempita di domande e commenti proprio sul fornetto. C’era chi le raccontava di averlo visto nella cucina della mamma o della nonna e di aver avuto un piacevole ricordo d’infanzia da quel ciambellome, ma anche chi non aveva idea di cosa fosse e ha chiesto informazioni.

Benenetta ha accontentato tutti, spiegando di cosa si trattasse, il fatto che “Versilia” non sia una marca ma proprio il nome specifico della pentola e dove reperirlo. Potete infatti comprare nei negozi di elettrodomestici, online oppure da Kasanova, di cui la Rossi è stata anche sponsor ufficiale. Per quanto riguarda le dimensioni, il fornetto Versilia lo potete trovare da 24, 26 o 28 centrimetri, da scegliere in base alla grandezza della torta che dovete cucinare o della pietanza che dovete preparare per la vostra famiglia o i vostri amici.