Birre artigianali: al via il festival nel Centro Italia, tutto quello che c’è da sapere

0
585

Alla fine di marzo, è in arrivo nel Centro Italia il festival della birra artigianale, che permetterà degustazioni a non finire. Partecipa! Ne resterai estasiato.

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate, la bevanda a base di luppolo, ben conservata in ambiente fresco, è una leccornia a cui pochi riescono a resistere. Una vera e propria esplosione di sapori tra le papille gustative che solo la birra, specie quella artigianale, riesce a dare. Per poter accontentare i più ghiotti di questa speciale qualità, sono state create 3 date evento, che verranno effettuate nella capitale d’Italia.

Alcuni amici con delle birre
Un po’ di amici con delle birre tra le mani (AdobeStock)

Quello che è stato organizzato è un festival inerente non solo all’assaggio di questa squisita bevanda, ma anche alla degustazione di diverse pietanze. Inoltre, sono stati pianificati diversi spettacoli e giochi da far fare ai partecipanti, che possono passare queste giornate con amici o con i propri partner.

Una serie di iniziative volte a far conoscere le diverse tipicità nostrane, che vedranno degli espositori esperti mostrare ciò che più gli viene meglio: la produzione di questo nettare degli dei. Una vera e propria iniziativa volta a far amare sempre di più questo tipo di bevanda non commerciale, arrivata in auge, specie, negli ultimi anni.

Tutto ciò che c’è da sapere sul Festival delle birre  artigianali di Roma

Una chiara con schiuma
Una birra chiara con della schiuma che cola dal bicchiere (AdobeStock)

Sarà Eataly ad ospitare questa spettacolare manifestazione del gusto. Verranno ospitati una miriade di produttori e verranno esposti altrettanti prodotti. Le date da segnare sono il 18, il 19 e il 29 di marzo, con orari differenziati. Entrando nei dettagli, le prime due giornate si effettueranno nelle fasce orarie che vanno dalle 18.00 all’ 1.00, diversamente dall’ultimo giorno, dalle 12.00 alle 23.00.

Saranno 13 i tipi di birra differenti da poter assaggiare e vi si possono abbinare cibi di ogni genere. In effetti, vi saranno le classiche pizze e i tipici antipasti, senza tralasciare i fritti, i cannelloni e, per i più golosi, anche leccornie di altri generi. Effettivamente, a prender parte a questo evento vi sono anche gli espositori di Empanadas argentine, di cibo asiatico e dell’hamburgeria artigianale. Per finire, vari tipi di gelato, per accontentare chiunque.

Fra le attività da annoverare vi sono: la caccia al tesoro, inerente sempre alla tematica della pinta; il ballo delle birre debuttanti; il tour del birrificio, effettuato con il mastro birraio.

Una scura con schiuma chiara
Una birra scura con della schiuma fino all’orlo del bicchiere (AdobeStock)