Le bombette di zucchine dal ripieno esplosivo: ricetta estiva e sorprendente

0
188

Gli involtini di zucchine sono facili da preparare e rappresentato il giusto accompagnamento per un aperitivo estivo o un antipasto fresco.

Le zucchine sono dei vegetali che non possono mai mancare in casa perché in poco tempo riescono a trasformarsi nel condimento per una pasta fredda o un contorno goloso. Il loro essere versatile permette anche ai non esperti di cucina di realizzare dei piatti semplici, economici ma sempre gustosi.

foto canva

 

Il loro gusto delicato fa sì che ogni abbinamento risulti azzeccato, perfette da servire con carne, pesce o altri vegetali il risultato è sempre buono. Per questo motivo abbiamo pensato a una ricetta molto semplice e veloce che può essere proposta come antipasto o durante un aperitivo: involtini di zucchine e tonno.

Involtini di zucchine, la ricetta

Gli involtini di zucchine sono ideali per un aperitivo e perfette per essere servite come antipasto. Non importa che sia una cena a base di carne, pesce o vegetariana; potrete modificarli e arricchirli in base alle vostre esigenze. Si tratta di una ricetta veloce e facile ricca di ingredienti che potrete reperire facilmente. Ingredienti necessari:

  • 4 zucchine oppure 2 grandi;
  • 150 g. di tonno sott’olio;
  • 50 g di olive nere denocciolate;
  • basilico fresco;
  • pepe nero;
  • sale;
  • olio evo
  • 100 g. di formaggio spalmabile
  • scorza di limone non trattato

Partiamo dalle zucchine, tagliatele a fette molto sottili in modo che si possano arrotolare. Stendete le fette su una teglia con carta forno e infornate a 120° per circa 10 minuti, in questo modo si ammorbidiranno e sarà più semplice lavorarle. Scolate il tonno e riponetelo all’interno di un recipiente; tritate al coltello le olive nere e unitele al tonno. Aggiungete il formaggio spalmabile e qualche foglia di basilico. Mescolate in modo da creare una crema omogenea. Aggiungete un filo di olio, pepe e un pizzico di sale.

Prendete le vostre fette di zucchine e farcitele con il composto appena preparato, arrotolate in modo da creare delle girelle golose. Fermate le fette di zucchine con degli stuzzicadenti. Ripete il procedimento fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Disponete i vostri involtini su un vassoio e condite con un filo di olio e la scorza di limone grattugiata.

Lasciate raffreddare per qualche minuto in frigo prima di servirli, poi offriteli ai vostri ospiti. Uno stuzzichini sano, facile da realizzare e sicuramente gustoso. Se avete un po’ di fantasia e vi piace sperimentare, la farcia può essere modificata in base ai vostri gusti. Le zucchine possono essere farcite sia con carne che con pesce o semplicemente con altri vegetali e formaggio.