Bruno Barbieri, la sua passione segreta: nessuno poteva immaginarlo

0
876

Bruno Barbieri, giudice intransigente e sempre alla moda, innamorato di un prodotto 100% italiano. Una vera e propria passione. Di cosa si tratta?

Bruno Barbieri è il giudice più anziano di Masterchef. Lo chef bolognese è l’unico che dalla prima edizione non ha mai lasciato il programma diventando il giudice più intransigente e severo. I suoi outfit sono stati al centro dell’attenzione di questa undicesima stagione che volge al termine, ma la sua vera passione è resta la cucina.

barbieri

La bolognese doc non può che essere particolarmente legato alla pasta, fatta in casa e tirata a mano. Durante la pandemia, quando il Paese è rimasto in parte fermo, lo chef ha rilasciato un’intervista al quotidiano Il Messaggero raccontando la sua idea di cucina spendendo delle parole per un ingrediente in particolare a lui molto caro.

Bruno Barbieri e la sua passione per la cucina

Bruno Barbieri, chef bolognese stellato, ha raccontato di quanto per lui sia importante la pasta. Un prodotto fondamentale nella sua cucina e nella sua vita. Riprendendo le parole riportate sul quotidiano romano: “La pasta riempie. Prima ancora della pancia riempie l’anima“. Uno di quei prodotti che fa stare bene e rende felici. Questa sensazione non tutti possono comprenderla fino in fondo. La tradizione della pasta fresca fatta a mano la domenica insieme a tutta la famiglia è un rito tipicamente italiano.

Lo chef Barbieri è anche un abile utilizzatore dei social network e durante le feste di Natale, momento che riporta all’intimità familiare, si è divertito a riprendere la mamma Ornella e l’amica Carla sedute attorno al tavolo mentre preparavano i tortelli perfetti: “Un racconto attorno a un tavolo, la casa, la famiglia, una tavolata di tortellini fatti a mano uno a uno. Soprattutto un momento condiviso con le persone che amiamo“, in poche parole e in un video di pochi minuti lo chef Barbieri è riuscito a riassumere ciò che per lui rappresenta la pasta.

Un prodotto che andrebbe celebrato ogni giorno e condiviso insieme alle persone care: “La cucina è qualcosa che unisce, che appassiona, che diverte, che ci fa stare bene anche in momenti difficili”, un antidoto contro ciò che di brutto e negativo accade.
Una delle ricette proposte dallo chef Barbieri e molto noto grazie anche a Masterchef è il suo Scrigno di Venere, un cofanetto di pasta brisè con dentro tortellini ripieni. Un piatto unico e bellissimo fatto di tanti passaggi e preparazioni.