Basta buttare il cibo, non è il momento: ecco le novità che devi sapere

I cibi che non scadono mai esistono e probabilmente anche voi li avete nella vostra cucina e nella vostra dispensa: ecco quali sono. 
Se si vuole fare attenzione a quello che si mette  in tavola e salvaguardare al massimo la propria salute, per una vita più salutare, lunga e sana, è bene comprare prodotti genuini e il più naturali possibile. Ma c’è un questione da tenere in considerazione quando si comprano prodotti di questo tipo: scadono! Scadono anche più velocemente rispetto a quelli confezionati e molto processati, dunque anche meno salutari. Ne vale la pena, naturalmente, anche perché alimenti che non scadono mai, in realtà, esistono eccome! E li potreste trovare anche nella  dispensa delle vostre cucine.
Sono prodotti totalmente  naturali e che tutti potrebbero avere nelle proprie case e nelle proprie dispense. Niente assurdi cibi mai sentiti prima, ma semplicemente prodotti normali che non tutti sanno essere praticamente eterni. Scopriamo quali sono e perché si mantengono per così tanto tempo.

Gli alimenti che non scadono mai: ecco quali sono

Sono diversi gli alimenti che non scadono mai e che avete sicuramente nella vostra dispensa: il primo, ad esempio, è il riso! Se il riso viene conservato nel modo giusto, in un luogo asciutto e sicuro, e non viene lasciato aperto, è sostanzialmente eterno e si può consumare anche dopo tantissimo tempo. La stessa cosa per la pasta, alle medesime condizioni: giusta conservazione ed esposizione alla giusta temperatura. In questo modo si eviteranno insetti che potrebbero insidiarsi e costringervi così a buttare confezioni intere di prodotti ancora perfettamente commestibili. Allo stesso modo il farro si comporta più o meno allo stesso modo di riso e pasta e anche le condizioni di conservazione sono le stesse!

Sembra strano ma un altro prodotto potenzialmente eterno è il tonno in scatola. Questa alternativa decisamente più economica e accessibile al trancio di tonno fresco, infatti, è la preferita da tantissime categorie di persone dagli studenti universitari fuori sede, fino ai single che non hanno voglia e tempo di cucinare piatti complicati e decidono di limitarsi ad aprire una scatoletta. La buona notizia è che quella scatoletta dimenticata in fondo alla dispensa si può ancora mangiare!

Anche il sale si può usare senza problemi senza controllare la data di scadenza, ma attenzione, anche in questo caso, all’umidità. Il sale infatti non deve prenderne troppa o rischia di diventare troppo duro. Per ovviare a questo problema potete utilizzare un rimedio casalingo che funziona sempre: mettere qualche chicco di riso nella vostra saliera.

Impostazioni privacy