Chi lo dice che il primo sale è un formaggio light: fagli fare un giro in questi ingredienti e poi mi dirai

I miti vengono creati per essere sfatati. È questo il caso del primo sale come formaggio light. Ecco come lo abbiamo preparato.

Le ricette light fanno bene perché sono perfette per chi vuole perdere peso e non solo. Il concetto di light, infatti, andrebbe associato a quello di equilibrio ricercato e ricreato all’interno di ogni singolo piatto. CI spiace deludere gli amanti della cucina light e dei salutisti, ma questa volta la ricetta che vi stiamo per proporre si allontana dal concetto di piatto leggero.

foto da canva

 

 

In teoria il primo sale è uno di quei formaggi che viene inserito nelle diete che mirano a combattere il sovrappeso o i problemi di metabolismo, ma utilizzato la ricetta che vi stiamo per proporre sfaterà anche questo impiego: bastoncini di primo sale panati e fritti.

Bastoncini di formaggio fritti, impossibile resistere

Il primo sale in realtà è un tipo di stagionatura che, in questo caso, equivale a circa un mese e a un solo processo di salatura, da qui il nome. È un prodotto tipico della cucina meridionale, saporito e versatile. Lo abbiamo impiegato in una ricetta goloso e per niente leggera che lo allontana dalla sua reputazione di formaggio leggero: bastoncini di primo sale panati e fritti.

Ingredienti:

  • 500 g. di primo sale tagliato basstoncini;
  • 4 uova;
  • sale q. b.;
  • pangrattato q. b.;
  • farina 00;
  • olio di semi per friggere.

Procedimento: la ricetta dei bastoncini di formaggio panati è fritti è semplice da preparare. Iniziate col prendere le uova e sbatterle all’interno di un contenitore abbastanza capiente e profondo. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate con un frusta o una forchetta; quando il composto sarà omogeneo passate al secondo passaggio.
Immergete completamente all’interno dell’uovo il formaggio, poi passatelo nella farina, poi di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato. In questo modo la panatura sarà spessa e croccante.

Versate l’olio in un tegame e portatelo alla temperatura adatta senza oltrepassare il punto di fuoco (circa 160°). Immergete completamente i bastoncini di formaggio e attendete 3 minuti prima di scolare il formaggio; la parte esterna dovrà essere dorata e croccate, irresistibile alla vista. Riponete il formaggio sopra un foglio di carta assorbente e procedete con il resto dei bastoncini. Quando l’olio in eccesso verrà eliminato del tutto, trasferite il formaggio in un contenitore e servite. Il piatto appena preparato sarà irresistibile e goloso.
Trattandosi di un formaggio saporito non abbiamo aggiunto sale se non all’interno dell’uovo impiegato per la panatura.

Impostazioni privacy