Cacciucco: dove mangiare la zuppa di pesce migliore di Livorno

0
532

Come scegliere dove mangiare il miglior cacciucco a Livorno? Ecco una breve e semplice guida per non sbagliare mai.

Per gli amanti del pesce, il cacciucco è davvero un must: una zuppa deliziosa realizzata con pesce fresco e tantissime varianti differenti, con o senza molluschi, con o senza gamberi e cozze e con diversi condimenti e spezie. Ma quello livornese è il più amato in assoluto in Italia e sicuramente quello più vicino alla ricetta originale. Ma come fare per trovare il migliore a Livorno? Ecco una breve e semplice guida per andare a colpo sicuro e assaggiare la zuppa di pesce più buona della città.

Cacciucco: dove mangiare il migliore a Livorno

In viale Carducci 39 potrete assaggiare il fantastico cacciucco de “La Barcarola“, con cottura molto lenta, secondo la ricetta originale, e al costo di circa 22 euro per una porzione di zuppa, assolutamente da provare! Più o meno per la stessa cifra, in via Mentana 78, c’è “Melafumo“: mangiare in questo locale sarà davvero un’esperienza, tovalgie con falce e martello, foto di Berlinguer e Che Guevara e una lista d’attesa piuttosto lunga, meglio prenotare! Più tradizionale, negli arredi sicuramente, “Il sottomarino“, in via dei Terrazzini 48, un ristorante a conduzione familiare che offre una zuppa davvero deliziosa, in un’atmosfera calda e conviviale.

Leggi anche–>È sempre mezzogiorno, le ricette del 13 dicembre: lo chef Persagni stupisce tutti

In pieno centro storico, in via Bassa 8, due fratelli gestiscono “Trattoria 11“, locale caratteristico in pieno stile livornese con un cacciucco con i fiocchi. Per tasche diverse e palati raffinati, da provare la zuppa di pesce de “La Pineta“, ristorante stellato in via dei Cavallereggi Nord 27: potrete mangiare dell’ottima zuppa da chef di alta cucina a circa 30 euro a porzione. Tra i più amati dai livornesi e dai turisti, da provare assolutamente il cacciucco di “Da Galileo“, via della Campana 20, trattoria storica a gestione familiare che porta avanti la tradizione culinaria livornese.

Leggi anche–>Vite al limite, la storia di Nicole: tutta la verità sul cambiamento, è irriconoscibile

In via san Giovanni 54, poi, potete assaggiare la zuppa di pesce de “Il Molo“, ristorante che offre anche una grande varietà di pizze davvero deliziose. Se volete assaggiare il cacciucco ma non siete sicuri che vi piacerà, provate le degustazioni a 10 euro di “Panem et circenses“, in via Carlo Goldoni 42.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here