È sempre mezzogiorno, le ricette del 13 dicembre: lo chef Persagni stupisce tutti

0
420

Antonella Clerici apre le porte di casa di È sempre mezzogiorno e per 90 minuti tiene compagnia ai telespettatori tra giochi, ricette e aneddoti interessanti.

Sempre mezzogiorno

La padrona di casa, Antonella Clerici, di È sempre mezzogiorno fa un ingresso spumeggiante annunciando una puntata ricca di contenuti, ma prima di procedere che le ricette dedica qualche minuto per fare gli auguri al regista del programma, Fabrizio Guttuso Alaimo, che oggi compie gli anni.

Subito si passa alla scoperta del primo indizio della settimana, qualche telespettatore riuscirà a vincere il buono spesa?

Ad aprire le danze della puntata di lunedì è lo chef Daniele Persagni che propone la ricetta di una vera e propria bomba calorica: la Spongata del Granducato.

Leggi anche -> Pangiallo romano; il dolce di Natale, la ricetta segreta di Ornella, cuoca amatoriale

E’ sempre mezzogiorno: la ricetta della Spongata del Granducato

La Spongata del Granducato è un dolce antico tipico delle feste. Antico perché si dice che la preparassero già in età etrusca e che da allora la preparazione del dolce sia stata tramandata. Per la realizzazione della ricetta portata dallo chef Persagni a È sempre mezzogiorno servono i seguenti ingredienti:

  • ingredienti per la pasta:
    500 g di farina 00;
    250 g di burro;
    250 g di zucchero;
    1 tuorlo;
    vino bianco.
  • ingredienti per il ripieno:
    1 kg di miele;
    250 g di pane biscotto;
    250 g di gherigli di noci;
    120 g di pinoli;
    100 g di uvetta;
    110 g di cedro candito;
    7 g di cannella in polvere;
    4 g di garofano in polvere noce moscata;
    100 g di mandorle tostate;
    300 g di confettura di mele cotogne.

La pasta della spongata ricorda una frolla un po’ povera di uova. Secondo la tradizione della famiglia dello chef Persagni “Il ripieno andava preparato 21 giorni prima perché doveva trascorrere 7 giorni all’inferno, 7 in purgatorio e 7 in paradiso“, diceva così la nonna del cuoco.

Leggi anche -> Non sai che antipasto fare a Natale? Fermati e guarda questa fantastica ricetta

Per l’occasione e per una riuscita perfetta così come detta la tradizione, Daniele Persagni ha portato uno stampo antico di ciliegio in cui disporre il composto durante la cottura. Un vero e proprio omaggio agli antichi.

spongata del granducato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here