Voglia di un caffè come al bar? Scopri come conservare i chicchi di caffè in grani

0
325

Appena apriamo la busta del caffè, veniamo travolti dall’aroma inconfondibile che pervade le nostre narici: forte, intenso, corposo, deciso.

Inutile dirlo ma il caffè è un rito e una bevanda diffuso in tutto il mondo, ognuno a il suo modo di gustarlo, normale, stretto, lungo o doppio a prescindere da come si assume ci sono sempre due correnti di pensiero: quelli che preferiscono il caffè del bar e quelli che adorano quello fatto in casa, da gustare fino all’ultimo sorso. Fino a qualche tempo fa, ogni famiglia consumava il caffè in grani era un’usanza molto diffusa, l’abitudine era acquistare i grani nelle famose torrefazioni e macinarlo solo quando si desiderava una buona tazza di caffè espresso.

ricetta con caffè
(Canva photo)

Scopri come conservare al meglio il caffè in casa

Ora le cose sono cambiate un pò perché siamo abituati ad usare le famose cialde o capsule, molto più facili e veloci da preparare, ma vi garantiamo che non è la stessa cosa. Preparare un caffè con i grani non ha nessun paragone con nessuna tipologia di caffè. Oggi vi spiegheremo come conservare il caffè in casa come al bar, con questo piccolo accorgimento potremo di nuovo tornare ad acquistare il caffè in grani come facevano prima le nostre famiglie, vi assicuriamo che non ci sarà paragone con le altre tipologie di caffè, perché i grani sono il frutto estratto della pianta.

ricetta caffè
(Canva photo)

Per prima cosa bisogna macinare i chicchi di caffè, la macinatura a mano sarebbe l’ideale, procurandosi un macinino manuale. Se non abbiamo a disposizione questo attrezzo possiamo passare al classico macinino elettrico, la grandezza del macinato dovrà essere più o meno come quella del sale fino, l’importante è non farlo troppo fino altrimenti riuscirebbe a passare attraverso i fiorellini del filtro della moka. Una volta fatto questo passaggio, prendiamo una sacchetto per alimenti con chiusura ermetica, versate il caffè e mettetelo nel surgelatore, in questa maniera si potrà mantenere al meglio il nostro caffè, quando ci servirà potremmo prendere quello che ci serve e riporlo nel surgelatore. In questo modo avremo sempre il caffè profumato come quello del bar.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here