Canestrelli finger food, con crema soffice al mascarpone e frutti rossi

0
145

La ricetta delle delizie delicate con crema e frutti rossi è la ricetta perfetta per un fine pasto elegante e gustoso. Un dessert al cucchiaio da grande pasticciere.

La pasticcerie spaventa molti perché sembra essere la parte più complicata della cucina: preparazioni lunghe e complicate, ingredienti calcolati alla precisione e risultati incerti preoccupano i meno esperti. Questo preclude la possibilità di creare dei dolcetti sfiziosi da proporre ai vostri ospiti. Un’idea facile, fantasiosa ed elegante esiste e noi la riportiamo di seguito.

foto da canva

 

I cestinetti di frutta fanno sempre bella figura perché sono buoni, freschi e colorati. Per realizzarli bastano pochi ingredienti e non ci deve perdere in preparazioni complicate. Ecco i cestinetti di pasta fillo con crema al mascarpone e frutti rossi.

Delizie delicate di pasta fillo e lamponi

La ricetta delle delizie con mascarpone e lamponi è il fine pasto ideale per un’elegante cena. Un dessert che può essere replicato e modificato in base ai vostri gusti e alla stagione in cui li preparate. Noi abbiamo immaginato le delizie ricche di crema di mascarpone in cui affondare mirtilli e lamponi. La nota croccante? La pasta fillo che fa da cestinetto. Non manca proprio niente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di pasta fillo (circa 230 g)
  • 200 g di mascarpone
  • 100 g di panna fresca per dolci
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di frutti rossi (mirtilli e lamponi)
  • foglie di menta q.b
  • ceci secchi

Per prima cosa stendete la pasta fillo su un piano, con un bicchiere o con un coppa pasta create dei cerchi di pasta più o meno grandi. Prendete una teglia per la preparazione dei muffin e ricoprite i singoli strati con dei pirottini di carta forno. Inserite la pasta fillo all’interno di ogni singolo stampo e riempite teli con dei ceci secchi. In questo modo la pasta manterrà la forma desiderata senza sformarsi. Infornate per 20 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare.

In un contenitore montate la panna, in una seconda ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a quando non avrà l’aspetto di una crema morbida. Amalgamate panna e crema aiutandovi con una frusta a mano. Trasferite la crema golosa all’interno di ogni cestinetto di pasta fillo, abbondate pure con le quantità. Aggiungete i vostri frutti rossi, qualche foglia di menta e conservate le vostre delizie delicate in frigo fino a quando non sarà il momento di servirle. Il vostro dessert al cucchiaio farà impazzire gli amici a cui lo offrite.