Capodanno 2021: il menù raffinato total red per il cenone

0
263

Un menù tutto rosso, dall’antipasto, al dolce, ai drink per finire in bellezza questo 2021 e fare un cenone di Capodanno coi fiocchi.

Finire l’anno in bellezza, augurandosi un po’ di fortuna per quello che verrà, non fa mai male! Questi due anni di pandemia sonos stati lunghi e complicati e festeggiare Capodanno in compagnia di amici e cari è un bel modo per salutare il 2021 ed esorcizzare la paura del prossimo anno, e nel frattempo mangiare del buon cibo per il cenone. E quale modo migliore per tentare la fortuna se non puntando tutto sul colore rosso? Ecco per voi un menù di Capodanno total red, dall’antipasto, al dolce, passando per i drink: scopriamo qualcosa di più.

Il menù di Capodanno tutto in rosso

Potreste iniziare il vostro cenone di Capodanno con un bell’aperitivo, magari uno spritz Aperol, dal caratteristico colore rosso aranciato o un bel Martini rosso, da abbinare con prosecco e seltz o da consumare da solo. Potete sbizzarrirvi nel creare drink con la granatina, di un bel rosso vivo, ma attenzione ad abbinarla con un alcolico dry oppure il vostro cocktail risulterà troppo dolce e stucchevole. E perché non accompagnare il drink con dei pomodori secchi sott’olio, oppure dei peperoni arrostiti a fettine, per iniziare bene la cena. Per l’antipasto, il consiglio è quello di puntare ancora una volta sui pomodori, magari con degli spiedini di pomodori e ricotta salata tagliata a cubetti e arrostiti o grigliati.

Leggi anche–>Non sprecare il Pandoro avanzato; prepara il tiramisù intelligente

Per primo piatto, poi, un bel risotto al vino rosso, per dare una gradazione diversa del colore protagonista della vostra cena: questa volta, infatti, si tratterò di un rosso vinaccia, più scuro. Dovrete far mantecare il vostro riso con il brodo e il vino rosso finché non prende il sapore e si crea una cremina avvolgente e deliziosa! Oppure potete ricreare i pomodori con il riso, svuotando dei pomodori abbastanza grandi e mettendoli al forno riempiti con del riso già cotto in precedenza, il succo del pomodoro verrà assorbito dal riso dando sapore e i pomodori diventeranno gustosissimi e un po’ abbrustoliti.

Leggi anche–>Torrone: tutte le varianti italiane dalla Lombardia alla Sardegna

Immancabile, naturalmente, il cotechino. Ma la proposta, per rimanere in tema, è di abbinare alla carne una salsina rossa realizzata con vino rosso e rucola, che darà un tocco di colore al vostro piatto. Le lenticchie, per tradizione, meglio lasciarle così, portano tanta fortuna e, ultimamente, ne abbiamo tutti bisogno! Per quanto riguarda il dolce, puntate su una bella cheesecake alle fragole, anche se fuori stagione, potete usare una confettura di frutti rossi. Se invece volete mantenere lo spirito natalizio, optate per un pandoro o un panettone glassato alla fragola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here