Non sprecare il Pandoro avanzato; prepara il tiramisù intelligente

0
823

Questa ricetta è ottima per riciclare il pandoro avanzato, il procedimento sarà lo stesso del tiramisù classico, sostituiremo solamente i savoiardi.

foto da canva

Chi non conosce il tiramisù? Un dolce troppo buono che fa gola a tutti, grandi e piccini. Ecco la ricetta facile e veloce da fare. Le feste natalizie stanno per terminare, il cibo che abbiamo mangiato è stato veramente tanto, ma non è Natale se non c’è la grande “abbuffata”. Vi è avanzato il pandoro? Perchè non preparare un ottimo tiramisù.

Leggi anche–> Francesco Aquila, tutte le curiosità sul pranzo di Natale: il menù innovativo

Questa ricetta è ottima per riciclare il pandoro avanzato, il procedimento sarà lo stesso del tiramisù classico,  l’unica cosa che sostituiremo sono i famosi savoiardi. Vi garantiamo che il risultato è veramente ottimo. Siete pronti?

Leggi anche–> Torrone: tutte le varianti italiane, dalla Lombardia alla Sardegna

Ricetta intelligente; prepara il tiramisù al pandoro

Ingredienti

  • 6 fette di pandoro
  • q.b caffè decaffeinato
  • 500 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • q.b cacao amaro
  • q.b cioccolata in scaglie

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli, lavorate quest’ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e cominciate a mescolare con l’aiuto di una frusta. Dovrà risultare una crema morbida e soffice. A parte montate a neve gli albumi, quando saranno pronti aggiungeteli nella crema al masscarpone e mescolate il tutto.

In una teglia fate il primo strato di pandoro, cercate di tagliarlo in modo regolare. Con un pennello inumidite per bene con il caffè che avrete preparato in precedenza. Versate uno strato di crema al mascarpone e procedete cosi fino ad esaurire gli ingredienti, spolverizzate con del cacao e le scaglie di cioccolato fondente.

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here