Carne bovina: dove trovare le migliori razze italiane e quanto costano

0
306

La carne italiana è indubbiamente pregiata e di alta qualità, ma il gusto e le caratteristiche dipendono dalla razza: ecco le migliori.

La carne bovina continua ad essere amata e consumata in Italia – e non solo – nonostante negli ultimi anni sia cresciuta la consapevolezza dei grandi rischi legati ad un eccessivo consumo di carne sull’organismo umano e una nuova sensibilità fortemente antispecista che ha fatto scegliere a tantissimi italiani la strada del veganesimo.

Ma le razze bovine italiane, pregiate e molto controllate, sono ancora molto ricercate dagli amanti della carne di tutto lo stivale. Da Nord a Sud sono tante le razze bovine tra cui scegliere per mangiare carne in modo sicuro, anche a costo di spendere un po’ di più. Ma dove trovare in Italia le migliori in assoluto?

Carne italiana: dove comprare le migliori razze bovine 

Come non iniziare con la favolosa mucca maremmana, riconoscibile per il suo manto scuro e per le sue carni pregiate: gli animali sono trattati con grande cura e alimentati con una dieta molto selvatica. Dove acquistare la migliore carne di razza maremmana? Nella macelleria di Luca Terni, in Via Umbria 24 a Capalbio, in provincia di Grosseto, che rispetta la tradizione di questi bovini, senza incrociarli con altre razze e regalando al consumatore una carne pregiata e di altissima qualità. Allo stesso modo, anche nell’Antica salumeria Belli, in piazza Oveno a Sopramonte in provincia di Terni e in piazza Alessandro Vittoria, a Trento: qui potrete comprare la carne della razza grigio alpina. Queste mucche si riconoscono per le loro sfumature argentate e sono autoctone della zone di Trento e di Bolzano.

Come non ricordare, poi, la mucca Chianina, da cui si ricavano le carni per l’iconica bistecca alla fiorentina. Potete acquistarne di altissima qualità all’Antica Macelleria Fracassi, in piazza Mazzini, 24/b a Rassina in provincia di Arezzo, aperta fin dal 1927. Non dimentichiamo la carne del Sud! Per gustare delle carni di mucca sardo-modicana di alta qualità, fate un salto ad Oristano, in Sardegna e in particolare alla Macelleria Il Bue Rosso, in via de Castro 61 a Cabràs, in provincia di Oristano.

Restiamo al Sud per conoscere la mucca podolica calabrese, che cresce lentamente ed è meno morbida rispetto ad altre carni, ma regala una carne davvero deliziosa e qualitativamente di livello. Per acquistarla, passate alla macelleria A Chianca, in via Roma 111-113-115, a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, in Calabria.