Carne alla Coca-cola? La marinatura perfetta esiste, ecco come realizzarla

0
498

La carne alla Coca-cola non è una follia statunitense, è una ricetta deliziosa che stupirà i vostri ospiti e farà venire l’acquolina in bocca.

Se state pensando che utilizzare la Coca-cola per cucinare sia un’assurda eresia, vi state sbagliando di grosso: questa nota e amatissima bevanda che conosciamo come accompagnamento ad una buona pizza o semplicemente come drink non troppo salutare importato dagli americani, può essere inaspettatamente un ottimo alleato in cucina. L’importante è aprire la mente e seguire le ricette giuste!

Una bella marinatura alla Coca-cola è esattamente quello che state cercando se volete preparare un piatto diverso e se amate i sapori agrodolci, specialmente abbinati alla carne come maiale, manzo o agnello. Un piatto che tutti i vostri ospiti sicuramente non avranno mai assaggiato o magari anche solo immaginato di vedere. Li lascerete a bocca aperta con pochi e semplici passaggi e con ingredienti economici e facilmente reperibili: scopriamo in dettaglio tutti i segreti di questa incredibile marinatura.

Marinatura alla Coca-cola: ecco come realizzarla

Se siete grandi amanti dei sapori agrodolci, soprattutto abbinati alla carne, questa deliziosa marinatura a base di Coca-cola è esattamente quello che fa per voi. Non vi occorreranno molti ingredienti, ma quelli giusti. Innanzitutto dovrete scegliere la carne che volete andare a marinare: il consiglio prezioso è quello di selezionare carni che si abbinano ad un condimento agrodolce, come le costine di maiale, il manzo o l’agnello. Poi procuratevi: una cipolla rossa, carote, sale e pepe, olio extravergine d’oliva e, naturalmente, della Coca-cola. Le quantità naturalmente dipendono da quanta carne dovrete andare a preparare.

La marinatura oltre alla coca-cola può essere impreziosita da altre spezie come coriandolo o rosmarino, aggiungete sale, olio, pepe e cipolla sminuzzata. Tagliate a fettine la carne che avete scelto, immergetela nella vostra marinatura di soda e lasciatela risposare e marinare per almeno un’ora. Passato questo tempo la vostra carne avrà assunto un sapore agrodolce davvero delizioso e originale.

Scolate la carne quando il tempo sarà passato e procedete con la cottura, alla brace o alla griglia. La Coca-cola avrà lasciato un sapore dolce e anche una leggera glassa sopra alla vostra carne che si manterrà per tutto il processo di cottura. Per contorno preparate patate o pomodori grigliati, magari da cuocere assieme alla carne stessa. Se vi piace il sapore della cipolla, potere aggiungerne ancora, dopo averla tagliata a fettine sottile e saltata in padella o sulla griglia.