Pasta con acciughe, pomodorino fresco e olive nere

0
972

La pasta con le alici (o acciughe) è un piatto per tutte le stagioni, che può essere consumato sia in estate che nei mesi più freddi.

foto da canva

Si tratta di un primo piatto molto amato nelle regioni che si affacciano sul mare, che risveglia il palato di chi ama i sapori forti delle acciughe e del peperoncino. E’ un primo piatto dalla preparazione molto rapida e facile.

Leggi anche–> Marshmellow fatti in casa- l’impasto perfetto della pizza è quello con le bolle

Oggi vi presentiamo la nostra pasta super estiva, molto facile da preparare, l’importante è avere gli ingredienti di prima qualità. Potete sostituire le acciughe con la colatura. La colatura di alici è un estratto a base di alici che vengono fatte maturare in una soluzione satura di acqua e sale e che si ottiene per sgocciolamento naturale. Si presenta come salsa liquida trasparente dal colore ambrato. Se vorrete usare questa alternativa, non dovrete assolutamente il sale, sia sul condimento, sia nell’acqua della pasta.

Leggi anche–> Pomodori con il riso- Amatriciana ricetta romana

Pasta con acciughe, pomodorini e olive nere per 4 persone

ingredienti

  • 500 g di spaghetti
  • 80 g di alici
  • 100 g di pomodorini pachino
  • 40 g olive nere Tagiasche
  • q.b peperoncino fresco
  • q.b prezzemolo
  • q.b pangrattato

Preparazione

Prepararate un trito di prezzemolo e peperoncino fresco. In una padella fate il soffritto con olio e 5 alici tagliate. Togliete l’aglio e fare soffritto aggiungendo 6 pomodorini pachino schiacciati. Spegnete il fuoco, buttate il trito di spezie nel soffritto insieme le olive nere e lasciare stare a fuoco spento. Cuocete la pasta e buttarla in padella con il soffritto e pangrattato.

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here