Marshmellow fatti in casa: ricetta semplice e buonissima

0
782

Come fare i marshmellow (bianchi o colorati) comodamente a casa vostra con una ricetta facile e veloce.

Gli amanti delle caramelle e dei sapori zuccherini non potranno certo lascirsi sfuggire questa ricetta sorprendente per preparare i marshmellow! I marshmellow, o toffolette, sono sofficissime e dolcissime caramelle di zucchero dalla caratteristica consistenza morbida ed elastica e dall’inconfondibile sapore di zucchero. Ottimi da arrostire o da mangiare così e facilissimi da preparare, sia nella classica versione bianca, che nelle sua varianti colorate. Ecco la ricetta più facile che possiate trovare, per stupire grandi e piccini con una merenda fuori dal comune.

Ingredienti

130gr zucchero di canna
albumi
45ml acqua
10gr gelatina
1 pizzico di sale
1/2 limone
50gr zucchero a velo
50gr fecola di patate

Procedimento

Dovrete innanzitutto preparare uno sciroppo mettendo a scaldare su fuoco lento acqua e zucchero in un pentolino e mescolando finché non si sarà sciolto tutto e creato lo sciroppo della consistenza giusta. Meglio usare un termometro da cucina per capire quando il tutto avrà raggiunto i 120°. A questo punto fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda e nel frattempo montate gli albumi a neve ferma con il sale. Mentre montate, con le fruste elettriche oppure a mano, aggiungete piano piano lo sciroppo.

Leggi anche–>Pomodori con il riso: la ricetta ideale per festeggiare il Ferragosto

A questo punto strizzate bene la colla del pesce e toglietela dall’acqua fredda, mentre aggiungerete succo di limone ai vostri albumi montati a neve. Quindi munitevi di carta da forno e rivestite una placca su cui verserete gli albumi e li livellerete con una spatola. Attenzione a livellarli il meglio possibile! Una volta splamato il composto sulla carta da forno, preparate una ciotola con maizena e zucchero a velo e cospargete i vostri marshmellow sulla placca con la polvere ottenuta, lasciandoli poi riposare per quattro ore circa.

Leggi anche–>Pop corn ricoperte di Nutella: come si preparano a casa in 10 minuti

Scadute le quattro ore, poi, potete riprendere i marshmellow, che saranno un blocco unico, e tagliarli della dimensione che preferite e impanarli di nuovo con maizena e zucchero a velo. Mentre li passate nella polvere arrotondateli e date loro la forma che volete, preferibilmente bombata leggermente. Se volete realizzare dei marshmellow colorati, aggiungete una punta di colorante alimentare ai vostri albumi mentre li montate. Et voilà!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here