Chef più ricchi d’Italia: ecco la classifica sorprendente che non ti aspetteresti mai

0
385

Grandi colpi di scena nella classifica degli chef più pagati e più ricchi d’Italia: la top three è davvero inaspettata! 

Il mondo della ristorazione e della cucina sta diventando sempre più una faccenda di lusso, anche in seguito al grandissimo successo di trasmissioni dalla fama planteria come Masterchef, che hanno contribuito a creare il mito attorno alla figura dello chef, oggi vista come una sorta di celebrità o di divo dello spettacolo. I nomi degli chef stellati sono sulla bocca di tutti come mai prima di oggi e volti come quello di Carlo Cracco Antonino Cannavacciuolo sono assolutamente riconoscibili e famosi alla stregua di una star di Hollywood.

Gli stipendi degli chef stellati sono naturalmente piuttosto alti, ma non sempre è come sembra e la classifica dei cuochi più ricchi e pagati d’Italia riserva delle sorprese assolutamente inaspettate, soprattutto man mano che ci si avvicina alle prime posizioni. Il primo posto non appartiene assolutamente al nome a cui state pensando. Scopriamo chi sono in dettaglio.

Gli chef più pagati d’Italia: chi c’è al primo posto?

Partendo dal decimo posto, in fondo alla classifica troviamo la famiglia Iaccarino e il loro stupendo hotel e ristorante sulla Costiera Amalfitana, “Don Alfonso”. La famiglia Iaccarino ha un fatturato di circa 3 milioni di euro all’anno posizionandosi alla decima posizione della classifica degli chef più ricchi in Italia. Passando al nono postoNiko Romito e il suo Reale a Castel di Sangro in Abruzzo che ha conquistato negli anni la bellezza di tre stelle michelin. Niko fattura circa 5 milioni di euro all’anno.

All’ottavo posto e al settimo posto, rispettivamente Andrea BertoMassimo Bottura, entrambi grandi chef stellati e pluripremiati che fatturano diversi milioni di euro ogni anno. Al sesto posto il veronese Giancarlo Perbellini e la sua pasticceria a Verona con due stelle Michelin. Al quinto posto è di Enrico Bartolini, l’unico chef in Italia ad aver ottenuto quattro stelle michelin!

Al quarto posto troviamo finalmente Carlo Cracco, che a fine anno si porta a casa circa 8 milioni di euro! Saliamo in top three con Antonino Cannavacciuolo, tra i nomi più amati del mondo della ristorazione italiana, soprattutto dopo la sua partecipazione come giudice di Masterchef Italia. Secondo posto, poi, per la famiglia Alajmo che ha una lunghissima tradizione culinaria in Italia, dal dopoguerra ad oggi. Primo posto per i fratelli Cerea e i loro 18 milioni di euro l’anno e le loro tre stelle michelin.