I 5 cibi più orrendi e disgustosi del mondo: da brividi, i nomi spaventano

Di cibo disgustoso al mondo ce n’è tanto, ma è possibile individuare i peggiori cinque piatti del Pianeta? Apparentemente sì.

Interfacciarsi con le culture lontane e diverse dalla nostra comporta anche avere a che fare con cibi particolari, a dir poco.  Fermarsi alle apparenze e non riuscire ad andare oltre i nostri limiti e la nostra comfort zone, limitandoci ai nostri pregiudizi è facile. Soprattutto quando stiamo parlando di cibo, che per noi italiani è cultura e storia e quando qualcuno considera cibo qualcosa che per noi non lo è affatto le faccende di complicano terribilmente. Ecco perchè quando si parla di cibi disgustosi come vermi, ragni, larve e insetti, non a tutti viene proprio l’acquolina in bocca.

Ma a qualcuno, da qualche parte nel mondo invece, sì. Per molte culture lontane geograficamente – e non solo  – dalla nostra gli insetti e le larve non sono assolutamente off limits, ma magari anche un piatto tradizionale.  Ma non solo insetti: di cibi disgustosi al mondo ne esistono davvero tanti, capire i peggiori cinque, non è difficile: ecco quali sono

I cinque peggiori piatti più disgustosi del mondo: ecco quali sono

1. Lo squalo putrefatto islandese
Anche detto Hàkar, lo squalo putrefatto è una vera delizia di cui gli islandesi vanno molto fieri. Altro non è che carne di squalo sotterrata per sei mesi e poi tirata fuori per essere consumata. Naturalmente in questi lunghissimi sei mesi diventa putrida e gommosa, ma è un piatto da veri Vichingi!

2. L’uovo centenario
Il famoso uovo centenario non ha davvero cento anni ma cento giorni, è comunque parecchio disgustoso. Un uovo di anatra viene lasciato fermentare per circa tre mesi, appunto 100 giorni, insieme a sale, cenere, calce viva e carbone. L’aspetto che avrà al momento di essere consumato è marrone, violaceo e verde scuro.

3.  Torta di sangue di maiale
Direttamente da Taiwan arriva questa zuppa decisamente fuori dal comune e decisamente diversa dal nostro brodo di pollo: questa torta è realizzata, infatti, nientemeno che con il sangue dei maiali allevati sull’isola. Provare per credere. O forse no.

4. Zuppa di pipistrello
Sempre nel campo delle zuppe, dall’Indonesia arriva una zuppa fatta con la carne di un animale davvero particolare: il pipistrello. Per noi sono creature notturne un po’ fastidiose, per qualcuno carine, non certo quelle che consumeremmo come pollo. Ma non per gli indonesiani.

5. Tarantole fritte
Gli insetti sono consumati da tantissimi paesi del mondo, ma in particolare in Cambogia queste meravigliose tarantole fritte sono un piatto tradizionale molto amato e consumato in tutto il paese.

 

Impostazioni privacy