Ricongelare cibi scongelati fa veramente male alla salute? Ecco i consigli

0
132

Nel corso degli anni è diventata una pratica diffusa, quella di congelare il cibo: è possibile farlo per due volte? I segreti

Pratiche diffuse per quanto riguarda il congelamento e la surgelazione del cibo per tenere conservato in maniera ottima tutti gli alimenti: la domanda, che spesso molti si pongono, è se sia possibile o meno farlo per due volte.

congelato cibi

Varie tecniche di conservazione degli alimenti, come il congelamento e la surgelazione, per quanto riguarda le basse temperatura: in questo modo le molecole acqua all’interno del ghiaccio le rendono non più disponibili per le reazioni chimiche e biologiche.

Questa pratica, ormai molto diffusa nel corso degli anni, attiva l’arresto della crescita dei microrganismi e dell’attività enzimatica. Nel congelamento il ghiaccio si attiva in maniera lenta con la temperatura che passa dai –8° e –20 °C.  Quando il cibo viene scongelato, ci sono delle modifiche in modo da perdere alcune sostanze nutritive. Quando avviene la surgelazione, tutto si congela velocemente con temperature almeno di -30°C.

Cibo, tutto quello che c’è da sapere

cibo congelato

Non si può congelare il cibo per due volte: la spiegazione è arrivata dalla dottoressa, sul profilo Instagram Prevenzioneatavola, che ha rivelato nel dettaglio i motivi. Ciò non è possibile visto che viene bloccata soltanto la crescita: durante la fase di scongelamento, e quando il cibo è scongelato, questi ricominciano a proliferare.

Se pensiamo a ricongelarlo, avremo un cibo con una carica batterica superiore e questo potrebbe essere dannoso nel momento in cui nuovamente scongeliamo gli alimenti. Il consiglio per tutti è quello di cucinare l’alimento scongelato e consumarlo possibilmente tutto. Nel caso è possibile ricongelare un cibo che abbiamo cotto.

L’altro segreto è quello di ricongelare un prodotto, solo se viene prima cotto: bisogna evitare mettere un prodotto scongelato senza cuocerlo. Questo perché avviene l’aumento della carica microbica, che si trova presente nell’alimento in questione. Quando viene scongelato un prodotto, possono crescere nuovamente i microrganismi in grado di riprodursi: questo processo può risultare così pericoloso per la salute. Con la cottura i batteri e i virus, presenti all’interno degli alimenti, vengono eliminati definitivamente.

Tutti i segreti da conoscere in maniera completa per evitare così di sentirsi male. Spesso le procedure utili non le conosciamo a fondo: in questo modo siamo anche artefici di alcuni problemi di salute. Consigli da seguire alla lettera visto che è sconsigliato assolutamente congelare un prodotto per due volte visto che nuoce gravemente al nostro organismo.

congelato cibi