Cotto e mangiato, al via la gara dei giovani chef: cosa è successo

0
268

Cotto e Mangiato, un’altra puntata in onda in compagnia della conduttrice Tessa Gelisio accompagnata dallo chef Franco Liberti. 

La settimana di Cotto e Mangiato inizia all’insegna della competizione. Tessa Gelisio, infatti, modera una sfida tra giovani cuochi alla fine della quale il vincitore si aggiudicherà la borsa di studio di Cotto e Mangiato.

Leggi anche -> Damiano Carrara: la ricetta della sua crostata di visciole e ricotta

La sfida di Cotto e Mangiato

Una settimana intensa e una settimana di gara“, Tessa Gelisio annuncia così la gara tra giovani chef che verranno giudicati dal cuoco professionista Franco Aliberti.

La prima giovane a prendere parte alla gara è Assunta Squillante che propone un Tiramisù alle mandorle. L’aspirante vincitrice porta a bollore il latte per poi unirlo a un composto di zucchero, uova e amido. Una volta amalgamato per bene il latte agli altri ingredienti, Assunta incorpora la crema al mascarpone.

Le mandorle tagliate a lamelle vengono prima passate in padella per essere tostate. Il segreto della ricetta? Qualche goccia di olio alle mandorle per arricchire il dolce con un odore inconfondibile.

Infine, per comporre il dessert, Assunta Squillante assembla i suoi ingredienti alternando uno strato di amaretti sbriciolati a uno strato di crema. Per finire ricoprire il dolce con le mandorle tostate e uno strato di miele.

Una preparazione sicuramente gustosa ma poco elaborata“, giudica così il piatto proposta dalla giovane in gara lo chef Liberti che al risultato finale dà un 7.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, le ricette della settimana proposte da Antonella Clerici

La seconda concorrente in gara è Alessia, già campionessa delle scorse puntate, che davanti agli occhi attendi del giudice extra Theo Penati e della sempre presente Tessa Gelisio, propone un Arancino con frutti di mare servito con una fonduta di pecorino romano.

Per la preparazione ho usato il riso arborio, il migliore per la realizzazione degli arancini. Per una riuscita perfetta del piatto, però, è importante tostare per bene i chicchi in modo che perdano l’amido“, spiega la giovane concorrente che sembra avere un’ottima conoscenza delle materie prime che utilizza.

Voto finale: 15, scherza il giudice Penati! Un piatto irresistibile che si aggiudica il massimo dei voti.

Tessa Gelisio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here